05.03.2026 10:00 - 05.03.2026 13:30
dove Roma
Pubblicato da
https://asvis.it/notizie-sull-alleanza/19-25076/il-5-marzo-levento-asvis-save-the-children-sulla-valutazione-di-impatto-generazionale
Categorie: Sanità
Risultati: 37
Si terrà giovedì 5 marzo, a Roma, l’evento "La Valutazione d’impatto generazionale delle politiche pubbliche: una sfida senza precedenti per l’Italia”, organizzato dall'ASviS in collaborazione con Save the Children per presentare e discutere il documento realizzato sul tema da esperte ed esperti di alto profilo, con il coordinamento dell’Alleanza e del Polo Ricerca di Save the Children, nell’ambito del progetto Ecosistema Futuro.
Il Rapporto fornisce una panoramica delle diverse problematiche connesse all’introduzione della valutazione di impatto generazionale (Vig) e avanza raccomandazioni al Governo (cui spetta emanare tra breve il Decreto attuativo della legge) e ad altre istituzioni per rendere questo nuovo strumento efficace e capace di trasformare il modo di disegnare e valutare le politiche pubbliche, promuovendo un salto culturale che richiami la politica alla responsabilità di guardare anche alle generazioni di domani.
Nel 2022, anche grazie all’impegno dell’ASviS, la tutela delle future generazioni è entrata formalmente nella Carta costituzionale. Successivamente, nel novembre del 2025, con l’approvazione della legge n. 167/2025, il legislatore ha affermato che “le leggi della Repubblica promuovono l’equità intergenerazionale, anche nell’interesse delle generazioni future”. La legge ha introdotto anche l’obbligo di svolgere in via preventiva una valutazione di impatto generazionale sugli effetti sociali e ambientali delle nuove normative sui giovani e sulle future generazioni, nonché la Valutazione di impatto di genere (Vige), con l’obiettivo di far uscire dall’invisibilità le bambine, le ragazze e le donne, storicamente le più penalizzate rispetto al futuro.
L'evento si terrà presso l'Auditorium di Save the Children, Piazza San Francesco di Paola, 9, Roma. Per partecipare in presenza è necessario registrarsi tramite il modulo dedicato.