Novità nella Terapia dell’Emofilia. Studio degli Inibitori e della Farmacocinetica nel Paziente Emofilico

Da 07.04.2018 09:30 fino a quando 07.04.2018 13:00

a Aurum Pescara

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2GkkAFh

Categorie: Sanità

Visite: 558


Si terrà sabato 7 aprile 2018, presso la sala Tosti dell’Aurum di Pescara (Largo Gardone Riviera), l’evento “Novità nella Terapia dell’Emofilia” - Studio degli Inibitori e della Farmacocinetica nel Paziente Emofilico, organizzato dall’ Associazione A.Ma.R.E. Onlus, in collaborazione con il Centro Emofilia e malattie rare del sangue e il Centro trasfusionale di Pescara.

Pescara sarà la prima città, in anteprima europea,  ad avviare il Protocollo START uno studio innovativo sulla farmacocinetica e sulla cura per gli inibitori del fattore ottavo in emofilia. La farmacocinetica è lo studio dell'assorbimento all'eliminazione dei farmaci. Gli inibitori sono anticorpi generati dal sistema immunitario che percepiscono i fattori della coagulazione contenuti negli emoderivati e iniettati con le infusioni come elementi estranei, distruggendoli in parte o totalmente. Con questo studio, realizzato in collaborazione con BioViiX,  si possono conoscere gli effetti dei farmaci sull'organismo e si apre la possibilità di modulare la cadenza ed il dosaggio delle infusioni di fattore nell'ambito della profilassi antiemorragica in emofilia; in altre parole lo studio farmacocinetico, integrato alla clinica, offre la possibilità di una profilassi non più di tipo standard ma sempre più a misura del singolo paziente e quindi di una profilassi più adeguata.
Inoltre, nel corso dell’incontro si parlerà dell’importanza dello studio citofluotimetrico, inibitori e vitamina D nell’emofilico. 

Programma

9:30 Introduzione e moderazione
Dott. Alfredo Dragani (Direttore Centro Emofilia e Malattie Rare del Sangue)

10:00 Farmacocinetica e terapia personalizzata
Dott.ssa Paola Ranalli (Centro Emofilia e Malattie Rare del Sangue)

10:30 Farmaci e risposta immunologica: l’importanza dello studio citofluotimetrico
Dott.ssa Raffaella Giancola (UOC Centro Trasfusionale)

11:00 Vitamina D ed emofilia: quale ruolo, quale prospettiva
Dott.ssa Ornella Iuliani (UOC Centro Trasfusionale)

11:30 Personalizzazione della profilassi con Octocog alfa
Dott. Salvatore Asero (Direttore Scientifico BioVIIIx)

12:00 Dibattito con gli emofilici

12:30 Conclusioni