Cittadino 4.0: innovare nella pubblica amministrazione

Da 20.03.2018 09:00 fino a quando 20.03.2018 14:00

a Museo Dell'Ara Pacis

Postato da Amministrazione

http://sforce.co/2p7tRt6

Categorie: TLC e DIGITAL, Pubblica Amministrazione

Visite: 1017


La Quarta Rivoluzione Industriale, con la sua ondata di innovazioni tecnologiche, sta modificando progressivamente anche le autorità locali e il modo in cui esse interagiscono con gli stakeholder esterni, i cittadini e le imprese.

I cittadini di oggi, grazie a Internet e all'utilizzo sempre più diffuso di smartphone, tablet e computer, sono abituati a conversazioni altamente personalizzate e interattive con aziende come Amazon, Facebook e Google.

Allo stesso modo, si aspettano interazioni con gli enti governativi che siano altrettanto semplici e immediate e che consentano di avere un ruolo attivo nella risoluzione dei problemi.

Nonostante l'interazione con i cittadini possa sembrare un tema semplice, in realtà molti enti governativi non sono dotati delle basi tecnologiche necessarie per essere al passo con le novità del mondo digitale e con la continua evoluzione dei bisogni del cittadino. In questo senso, il Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione rappresenta un’apertura sia alla trasformazione economica sia a quella digitale, con l'obiettivo di accompagnare queste aziende in un percorso di evoluzione del loro sistema informativo.

Questo processo di trasformazione digitale si è già tradotto in alcuni casi di successo, come ad esempio il Ministero del Lavoro e APSS Trento. In entrambi i progetti, l'utilizzo della tecnologia sia a livello interno che esterno ha permesso un reale avvicinamento degli enti ai propri cittadini.

Questo evento sarà un'occasione per capire come la tecnologia Salesforce sia perfettamente allineata agli obiettivi del Piano e per ascoltare la storia di due realtà che hanno già avviato dei progetti di grande successo.

20 marzo 2018 | 09.00 - 14.00
Museo Dell'Ara Pacis,
Lungotevere in Augusta
00186 Roma
09:00-09:30 Registrazione e caffè di benvenuto
09:30-10:15 Salesforce: ridisegnare l'esperienza del cittadino
10:15-11:00 L'esperienza del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali con Deloitte 
Daniele Lunetta, Dirigente Amministrativo
11:00-11:30 Coffee break
11:30-12:15 L'esperienza di APSS Trento con PwC
Ettore Turra, Direttore Dipartimento Tecnologie
12:15-12:30 Nuove idee per la pubblica amministrazione
12:30-14:00 Networking lunch