Riforma Orlando: novità in tema di giudizio abbreviato e in tema di impugnazioni

Da 09.03.2018 15:00 fino a quando 09.03.2018 18:00

a Camera di Commercio Parma

Postato da Amministrazione

Categorie: Diritto

Visite: 415


ASSOCIAZIONE FORENSE PARMA DI PARMA 

organizza il Convegno dal titolo:Riforma Orlando: novità in tema di giudizio abbreviato e in tema di impugnazioni

Venerdì 09 marzo 2018 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

presso la Sala "du Tillot" della Camera di Commercio, in Parma, via Verdi, n. 2

L’evento organizzato da Associazione Forense di Parma ha l’obiettivo principale di offrire una lettura utile e chiara delle nuove norme in tema di giudizio abbreviato e di impugnazioni, in quanto in entrambi i casi le scelte difensive hanno ricadute sull’esercizio del diritto di difesa dell’assistito molto gravi e serie.

Il sistema delle preclusioni processuali, da una parte, nel giudizio abbreviato e, dall’altra, il nuovo regime delle inammissibilità delle impugnazioni comportano una grave compromissione del diritto di difesa dell’assistito.

Ne deriva che la scelta del rito come la redazione dell’atto di gravame espongono l’avvocato a maggiori rischi in termini di responsabilità professionale verso il cliente; sicchè occorre assumere un maggiore grado consapevolezza del ruolo della difesa tecnica nel processo penale

Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi 

Per l’ottenimento dei crediti riconosciuti occorre la partecipazione per tutta la durata della stessa; pertanto la presenza verrà rilevata all’entrata fino a 15 minuti dopo l’inizio del convegno e all’uscita solo dopo che l’ultimo relatore avrà concluso l’intervento. La rilevazione avverrà mediante sistema elettronico attraverso la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Ordine.

Non verranno riconosciuti crediti formativi a coloro i quali, pur registrando la propria presenza all’ingresso, si assentino dal locale ove si svolge l’evento formativo per un tempo superiore a 30 minuti continuativi o mediante ripetuti allontanamenti frazionati (delibera COA Parma 13.11.2012)

RELATORI:

  • Prof. Fabio Cassibba - professore ordinario di procedura penale all’Università degli Studi di Parma Facoltà di Giurisprudenza, in tema di giudizio abbreviato.
  • Prof. Paolo Ferrua - già professore ordinario di procedura penale Università degli Studi di Torino Facoltà di Giurisprudenza,
  • Conduce e coordina Avv. Donata Giorgia Cappelluto