Percorsi d'innovazione. Nuove competenze per accrescere l'impatto sociale

Da 13.03.2018 09:00 fino a quando 17.03.2018 19:00

a Villa Palestro

Postato da Cristiano Gatti

http://bit.ly/2BXmlK4

Visite: 989


Dal 13 al 17 marzo 2018 ritorna a Roma, presso Villa Palestro, il corso di formazione gratuito promosso da Fondazione Johnson & Johnson e realizzato da Human Foundation "Percorsi d'innovazione. Nuove competenze per accrescere l'impatto" in un formato rinnovato e potenziato. 

Percorsi d’innovazione offre un’opportunità di formazione gratuita agli enti del Terzo Settore del centro e sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria).

Obiettivo: promuovere la sostenibilità nel lungo periodo e il rafforzamento delle capacità delle organizzazioni per aumentare l’impatto sociale generato nei territori. 

Questo risultato è raggiunto attraverso:

- workshop di gruppo
- lezioni frontali teoriche
- confronto diretto con altre organizzazioni e testimonianze
- percorso di accompagnamento personalizzato destinato a 5 delle organizzazioni partecipanti per l’accelerazione di idee imprenditoriali innovative e sostenibili.

Programma & didattica

Il corso

Percorsi di innovazione per il sociale si articola in cinque moduli formativi e un percorso di accompagnamento personalizzato (Call for Change).

Moduli formativi:

Martedì 13 marzo 2018 
MODULO I – Strategia e processi di cambiamento

Mercoledì 14 marzo 2018 
MODULO II – Progettazione: il Ciclo del progetto

Giovedì 15 marzo 2018
MODULO III – Project Management e gestione dell’impresa non profit

Venerdì 16 marzo 2018 
MODULO IV – Fundraising e innovazione per il sociale

Sabato 17 marzo 2018

MODULO V – La riforma del Terzo Settore e le sfide future

                            

Call for Change

Al termine del corso, le organizzazioni potranno presentare una proposta progettuale per partecipare ad un percorso di accompagnamento specifico e personalizzato nel periodo compreso tra Maggio – Novembre 2018. Saranno selezionati i cinque modelli di intervento più promettenti in termini di  impatto sociale, scalabilità, replicabilità e sostenibilità economica. Alle organizzazioni selezionate verrà quindi messo a disposizione un pacchetto di ore di assistenza tecnica utili a sviluppare al proprio interno un team di lavoro in grado di dare vita al progetto sociale proposto.

La metodologia

La metodologia del corso prevede alternanza tra lezioni frontali, didattica partecipativa e testimonianze dirette. L’approccio learning by doing viene adottato durante lo svolgimento del progetto formativo, tale modalità di insegnamento risulta particolarmente efficace poiché pone l’esperienza diretta alla base dell’apprendimento. Infatti, nelle parti laboratoriali, il formatore-facilitatore presente in aula guida i partecipanti nel lavoro autonomo, cosicché ciascun corsista si possa confrontare con il caso di studio attraverso cui testare concretamente l’applicazione delle metodologie proposte. Questo modello formativo integrato consente la massima capitalizzazione nell’acquisizione di nuove competenze orientate alla soluzione di problemi.

Tutti i materiali didattici saranno messi a disposizione dei partecipanti (slide, bibliografia, compendi).

A chi si rivolge il corso

Si prevede un numero massimo di 30 partecipanti.

Il corso è rivolto a: 
• Lavoratori di organizzazioni non profit (associazioni, fondazioni, cooperative sociali) indipendentemente dall’inquadramento contrattuale ma preferibilmente con ruoli di coordinamento (dirigenti e/o referenti di area) e in un rapporto di lavoro stabile e continuativo con l’organizzazione.

I candidati ideali operano in organizzazioni del Terzo Settore, operative da almeno un anno, nello sviluppo di progetti nelle seguenti aree di intervento:

salute,
benessere dei bambini e delle donne,
responsabilità verso la comunità,
formazione nel campo sanitario.

Come candidarsi

Per partecipare alla selezione, la domanda di ammissione dovrà essere compilata online entro e non oltre il 22 febbraio 2018. 
Per completare la candidatura, una volta compilato il formulario online, occorre inviare una lettera di referenze del candidato firmata dal legale rappresentante dell'organizzazione (nel caso il candidato sia il legale rappresentante, questi potrà inviare una lettera motivazionale spiegando perché vorrebbe partecipare al corso). 

La lettera - massimo una pagina - dovrà essere inviata via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sempre entro e non oltre il 22 febbraio 2018.