Commissione per lo studio dei problemi della magistratura di sorveglianza ed esecuzione penale

Da 05.02.2018 09:30 fino a quando 06.02.2018 17:00

a Consiglio superiore della magistratura

Postato da Amministrazione

Categorie: Diritto

Visite: 652


Roma - Per i giorni 5 e 6 febbraio 2018, la Commissione mista per lo studio dei problemi della magistratura di sorveglianza e dell’esecuzione penale, istituita presso la IX commissione, organizza presso la Sala conferenze del CSM, un incontro di studi sull’esecuzione della pena.

L'obiettivo è quello di fare il punto - attraverso un confronto globale con gli operatori del settore - sulle problematiche connesse alla pena ed alla sua esecuzione ed acquisire i contributi funzionale ad individuare modelli di cooperazione istituzionale.

Durante la prima sessione, il 5 febbraio, verranno affrontate le problematiche legate alle diverse modalità di espiazione della pena, non solo carcerarie.

Durante la seconda sessione, nel pomeriggio del 5 febbraio, si discuterà della tutela della salute in carcere.

Infine, la terza sessione, il 6 febbraio, sarà dedicata ai giovani adulti nell’ordinamento penitenziario.

Dopo l’introduzione dei lavori a cura del Vice presidente del CSM, Giovanni Legnini, discuteranno dei temi sopra indicati i componenti della Commissione mista ed esperti del settore (magistrati, professori universitari, avvocati, il garante per i detenuti, esponenti del Ministero della Giustizia e del Ministero della Salute, dirigenti di istituti penitenziari e degli Uffici esecuzione penale esterna, esponenti delle associazioni di volontariato).

Ha assicurato la sua partecipazione, nella giornata del 6 febbraio, il Ministro della Giustizia.

Il programma completo è disponibile in allegato.