Metropoli agricole. Uno sforzo collettivo per una agricoltua sana, equa e sostenibile

Da 31.01.2018 09:00 fino a quando 31.01.2018 17:30

a Università degli Studi di Milano

Postato da Amministrazione

http://bit.ly/2DwVzFB

Categorie: Ambiente

Visite: 621


Dal 2013 il convegno Metropoli Agricole si pone l’obiettivo di alimentare la riflessione e il con-fronto su un’agricoltura basata sul presidio del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la sostenibilità dei processi produttivi, la salubrità delle colture, l’equità delle transazioni, la riduzio-ne degli sprechi.
Nell’edizione di quest’anno, centrale sarà il di-battito sulla nuova Politica Agricola Comunita-ria (PAC), le sue implicazioni in termini di impatto sull’ambiente e sulla salute e le conseguenze di tale politica sui piccoli produttori. Un contributo alla discussione verrà dalle associazioni aderen-ti alla coalizione #Cambiamo Agricoltura, che chiede un cambio di rotta della PAC per un’a-gricoltura che guardi veramente all’ambiente e al benessere dei cittadini. Alla tavola rotonda saranno invitati rappresentanti delle istituzioni e della società civile che si occupano di agricoltu-ra, alimentazione e ambiente.
Con la quinta edizione di Metropoli Agricole giunge anche a conclusione il progetto Biore-gione realizzato dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Milano con il sostegno della Fon-dazione Cariplo. Saranno quindi presentati i ri-sultati della ricerca relativi alle produzioni agra-rie in Regione Lombardia, ai consumi di alimenti nell’ambito della ristorazione collettiva e alle possibili politiche territoriali basate sui sistemi agro-alimentari. Interverranno esperti nel set-tore della pianificazione territoriale, dell’analisi agro-ecologica, della progettazione dei siste-mi agro-alimentari locali. Tra le buone pratiche verrà infine presentata l’esperienza condotta da Forum Cooperazione e Tecnologia insieme alla Fondazione Sviluppo Cà Granda nel Parco Agri-colo Sud Milano.

31 gennaio 2018 - ore 9.00-17.30
Aula Magna Università Statale di Milano -  Via Festa del Perdono, 7

Ingresso libero con prenotazione