Le politiche tariffarie del servizio dei rifiuti, nella distribuzione e nei servizi per una economia circolare: scenari e prospettive

Da 16.01.2018 10:00 fino a quando 16.01.2018 13:00

a Auditorium GSE

Postato da Amministrazione

http://bit.ly/2r48H3i

Categorie: Economia, Rifiuti

Visite: 460


Convegno "Le politiche tariffarie del servizio dei rifiuti, nella distribuzione e nei servizi per una economia circolare: scenari e prospettive " - martedi 16 gennaio 2018, ore 10.00, presso l'Auditorium GSE, viale Maresciallo Pilsudsky 92, Roma.

L'attualità del tema della gestione dei rifiuti nel nostro paese, dalla produzione ai riflessi sulla economia, a una nuova governance nazionale con un ruolo nuovo della autority a seguito delle nuove competenze della Aeegsi, dei corpi intermedi, alla raccolta differenziata che registra differenziazioni territoriali, alla giungla della TARI nei comuni e nelle sue declinazioni, nella grande e piccola distribuzione e servizi, alla sperimentazione della tariffa puntuale (TARIP), all’applicazione del pacchetto definito dalla comunità Europea di dare vita ad un economia circolare che trasformi tutto in risorsa e che comporti da parte del nostro Paese atti concreti per la sostenibilità ambientale e climatica per il presente e il futuro delle nuove generazioni. Sono questi i temi e gli scenari su cui si vuole promuovere un confronto partendo anche dalla importante questione delle Tariffe applicate.

In questo quadro verrà illustrato un "rapporto sulle politiche tariffarie e sul servizio dei rifiuti nella distribuzione ed servizi" realizzato da ISSCON, a cui farà seguito una tavola Rotonda sul tema del titolo del Convegno.
Saranno presenti: Ministero dell'Ambiente, Anci-Ifel, Regioni, Associazioni Consumatori, Utilitalia, Legambiente, Confesercenti, Concommercio, Federdistribuzione , Aeegsi, Anea.

Programma

ore 9.30 Registrazione dei partecipanti

ore 10.00 Saluto del Presidente del GSE, Francesco Sperandini

ore 10,10 Illustrazione della Indagine - Mauro Zanini, Direttore Ricerche Isscon

ore 10.40 Tavola Rotonda - modera Rosario Trefiletti
"Quali politiche tariffarie e di servizio per i rifiuti, nella grande e media distribuzione e servizi (Bar, Alberghi) per una economia circolare?"

Ministro dell'ambiente, On. Gian Luca Galletti
Autorità Energia - Alberto Biancardi, Commissario
Utilitalia - Filippo Brandolini, Vice presidente Utilitalia
Anci -Ifel - Andrea Ferri, Responsabile Finanza Locale
Confcommercio - Alfredo Zini, Presidente Imprese Storiche
Confesercenti - Mauro Bussoni, Segretario Generale
ANEA - Vito Belladonna, Direttore Atersir

ore 13.00 Termine lavori.