L’Università casa di vetro

Da 16.01.2018 11:00 fino a quando 16.01.2018 13:00

a Palazzo Bo

Postato da Amministrazione

http://bit.ly/2D2n4uu

Categorie: Cultura

Visite: 684


Le Università sono organizzazioni complesse con obiettivi istituzionali di altissimo profilo scientifico, didattico e culturale. Esiste un unico modus operandi nel gestire questa articolata complessità ed essere contestualmente “casa di vetro”? Obiettivi, indirizzi, realizzazioni, esperienze e risultati delle politiche adottate dalle università venete sono sovrapponibili?

“L'Università casa di vetro. Il ruolo degli Atenei tra Autonomia, Trasparenza e Legalità” è il titolo del Convegno organizzato dalle Università venete sulla trasparenza e legalità, che vedrà nella giornata di martedì 16 gennaio, dalle ore 11 in Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo in via 8 febbraio 2 a Padova, la presenza del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone.

Quale modo migliore allora se non quello del confronto diretto e a tutto campo tra i protagonisti dell’indirizzo politico e dell’alta gestione, Rettori e Direttori Generali, con il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, sulle attività, i progetti, le iniziative che gli Atenei mettono in campo per garantire un adeguato livello di trasparenza e per favorire la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità? Autonomia, trasparenza e gestione si possono e si devono coniugare con la legalità, come? Esiste una cultura della legalità diffusa? In che modo è percepita all'interno degli Atenei? Può essa stessa diventare strumento di gestione?

Dopo l’introduzione ai lavori di Antonio Parbonetti, Prorettore all’organizzazione e ai processi gestionali, e l’intervento di apertura del Presidente ANAC sul tema “trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione”, si svolgeranno le due sessioni di discussione in cui è articolata la giornata.

Nella prima, dalle ore 11, saranno i Rettori delle Università venete, Rosario Rizzuto dell’Università di Padova, Nicola Sartor dell’Università di Verona, Michele Bugliesi dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Alberto Ferlenga dell’Università Iuav di Venezia, a dialogare con Cantone sul tema “Trasparenza e autonomia nel governo delle Università”.

Nella seconda sessione, dalle ore 15 sempre moderati da Antonio Parbonetti, saranno i Direttori generali degli Atenei veneti, Alberto Scuttari dell’Università di Padova, Giancarla Masè, dell’Università di Verona, Antonio Marcato dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Alberto Domenicali dell’Università Iuav di Venezia a discutere su “La cultura della legalità: da adempimento a strumento di gestione”.