La corsa di Miguel 2018: conferenza stampa

Da 11.01.2018 11:30 fino a quando 11.01.2018 13:30

a MAXXI Roma

Postato da Amministrazione

http://www.lacorsadimiguel.it

Visite: 863


La Corsa di Miguel 2018 sarà presentata giovedì 11 gennaio, alle 11.30, nella splendida cornice del MAXXI di via Guido Reni, Roma. Intanto gli organizzatori della manifestazione che ricorda la figura del maratoneta poeta argentino Miguel Benancio Sanchez, uno degli oltre trentamila desaparecidos argentini ucciso nel 1978, hanno deciso che tutti i podisti delle società colpite dal terremoto del 2016 potranno usufruire dell'iscrizione gratuita alla gara. Peraltro, già prima dell'iniziativa, diversi gruppi avevano annunciato l'arrivo a Roma per il 21 gennaio, giorno in cui si svolgerà la corsa giunta all'edizione numero 19. Fra questi da segnalare i podisti di Norcia Run, protagonisti di un entusiasta arrivo all'Olimpico mano nella mano un anno fa, e il Cus Camerino. Proprio un atleta della cittadina marchigiana famosa per la sua Università, Samuele Grasselli, indossò il pettorale numero uno nell'ultima edizione.

Intanto proseguono  le iscrizioni alla manifestazione, nelle sue diverse versioni. C'è la possibilità di aderire su internet (www.lacorsadimiguel.it)  ma anche - per la non competitiva dei 10 chilometri e per la Strantirazzismo per scuole, famiglie e associazioni di 3 km - presso i negozi Cisalfa di Roma e le 60 edicole "migueliste" che hanno voluto condividere il messaggio della Corsa di Miguel e che sono sparse in giro per tutta la città (la mappa su https://www.lacorsadimiguel.it/iscrizione-in-edicola/).

Ad affrontare la gara anche oltre cento pazienti con diabete dell'Associazione nazionale italiana atleti diabetici (www.aniad.org) allenati dal prof. Felice Strollo, diabetologo e vicepresidente dell'Aniad.  Obiettivo: lottare contro il pregiudizio, perché una diagnosi non ferma la corsa. Previsti punti di rilevazione dati e supporto medico. Il tutto consentirà di raccogliere un'ampia serie di informazioni sulla risposta fisiologica allo sforzo e sulle migliori strategie adottate in termini di allenamento, trattamento farmacologico ed integrazioni nutrizionali utili a tutti gli atleti che vorranno prepararsi alle prossime manifestazioni.

Inoltre, grazie all'accordo rinnovato con la Federugby, tutti i podisti che si presenteranno a ritirare individualmente il pettorale e il pacco gara (t-shirt tecnica Mizuno e scalda collo griffato Corsa di Miguel)  il 19 e 20 gennaio (dalle ore 10 alle 19 - sabato 10-18) alla Sala delle Armi del Foro Italico, riceveranno un buono sconto del 20% per assistere al match degli Azzurri contro l'Inghilterra allo Stadio Olimpico il 4 febbraio prossimo.

L'appuntamento al Maxxi per la conferenza stampa avrà una significativa coda il giorno dopo, venerdì 12 gennaio, quando con la Corsa di Miguel arriveranno nel Museo alcune classi delle scuole romane per una visita guidata dal titolo "Miguel al Maxxi".

Per informazioni e iscrizioni: www.lacorsadimiguel.it