Autismo: un futuro nell’arte. Quando il talento supera la disabilità

Da 15.01.2018 14:30 fino a quando 15.01.2018 16:30

a Camera dei deputati

Postato da Amministrazione

binetti.stampa@gmail.com

Categorie: Sanità

Visite: 1099


Il prossimo 15 gennaio nella Sala della Regina della Camera dei deputati dalle ore 14.30 si terrà il convegno ‘Autismo: un futuro nell’arte. Quando il talento supera la disabilità’. 
 
Durante l'incontro parleremo con esperti e addetti ai lavori di autismo e talento nella diversità, presenteremo anche lo spazio "Ultrablu" nato da un'idea di Virgilio Mollicone, insegnante di discipline pittoriche al Liceo Artistico Statale Ripetta, e di Monica Nicoletti, la mamma di Simone, un ragazzo autistico di 20 anni. Si tratta di un luogo nato per “mettere le persone al riparo da pressioni e influenze negativamente condizionanti”.
 
“Ultrablu nasce dalla convinzione che, in campo artistico e culturale, la neurodiversità costituisce una risorsa specifica dell’essere umano, portatrice di bellezza, rinnovamento e arricchimento condiviso. Il nostro obiettivo è dare agli artisti con disturbi pervasivi dello sviluppo e/o difficoltà nell'area neuropsichica un futuro lavorativo nel campo dell’arte e dell’editoria illustrata, quindi aiutarli a diventare autori e a vivere del proprio lavoro”. 
 
Uno spazio costruito, quindi, intorno a una comunità in divenire, aperta al contributo di ognuno, così come all’apprendimento condiviso, allo scambio e all’esplorazione umana. 
 
Nel corso del convegno saranno mostrate le opere dei ragazzi autistici dell’atelier Ultrablu di Roma. 
 
-> Per partecipare sarà necessario accreditarsi entro il 12 gennaio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
[Si ricorda che è obbligatorio presentare un documento di riconoscimento e, per gli uomini, indossare la giacca].