Invisibile Light. Mostra multimediale sui diritti delle donne e sui cambiamenti climatici

Da 14.02.2018 09:00 fino a quando 23.02.2018 18:00

a CAMERA DEI DEPUTATI

Postato da Cristiano Gatti

http://bit.ly/2CX35IZ

Categorie: Ambiente, Cultura

Tags: eventi Roma

Visite: 1111


Non solo diritti umani, ma sopravvivenza umana: la situazione allarmante e drammatica dei cambiamenti climatici, documentata dagli scatti della fotografa Sheila McKinnon, sarà il tema della mostra "Invisibile Light. Mostra multimediale sui diritti delle donne e sui cambiamenti climatici".  Una mostra per apprezzare e conoscere tutti colore che si battono a favore dell'ambiente.

Il lavoro di Sheila McKinnon pone l’attenzione su due dei più pressanti problemi del nostro tempo: “diritti” delle donne / “educazione” delle ragazze e cambiamenti climatici. Da una parte è una dei pochi fotografi che offre un’originale prospettiva di entrambi i problemi – in particolare il primo. Il suo lavoro sensibilizza gli spettatori sulla dignità ivi contenuta, la naturale joie de vivre, quando documenta le attività eseguite dalle donne e dalle ragazze in paesi in via di sviluppo con condizioni sociali che le lega ai sistemi nei quali sono inoculate - la continuità dei costumi e la tradizione di leggi ed atteggiamenti in corso da generazioni.  

Nelle sue immagini riguardanti il clima, McKinnon espone la bellezza del nostro pianeta - riassumendo l’impetuosità atmosferica che aleggia sopra e sotto - legata alla terra,  in una tavolozza pittorica di  spettacolari colori e disegnando la naturale fenomenologia che sgorga dalla pancia della terra.

La sua fotografia e il processo creativo con cui viene presentato invitano a una discussione, che dovrebbe espandersi attorno a tutto il globo su vari livelli, sugli effetti del cambiamento climatico sulle popolazioni migranti, sul nostro approvvigionamento di cibo e acqua e sui tanti svariati modi in cui la nostra reale esistenza è minacciata dall’invasione del cambiamento climatico. Novantasette paesi sono d’accordo su questo e si sono impegnati a partecipare attivamente per invertire il problema.

Appuntamento dal 15 al 23 febbraio 2018 ore 10-18 presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati. 

Il 14 febbraio 2018 dalle 17 alle 18 è previsto l'Inauguration Day della mostra. 

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.