Green Salina Energy Days: transizione energetica nelle isole minori

Green Salina Energy Days: transizione energetica nelle isole minori

Da 10.09.2020 08:30 fino a quando 10.09.2020 14:00

a Salina

Postato da Amministrazione

Categorie: Energia, Ambiente

Visite: 1051


Nell’ambito del progetto Salina Isola Pilota UE per la transizione energetica, l'ENEA promuove la terza edizione della manifestazione “Green Salina Energy Days” che si terrà dal 10 al 13 settembre 2020. L’evento rientra nelle attività della campagna “Italia in Classe A”.

Il Progetto favorisce il percorso delle piccole isole verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale e sociale. La designazione di Salina è il risultato del lavoro svolto dal gruppo che nel gennaio del 2019 si è costituito per sostenerne la candidatura. Ne fanno parte i tre comuni dell’Isola, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, l’Associazione degli Albergatori “Salina Isola verde” e quella naturalistica “Marevivo”, l’INGV, la Regione Siciliana, attraverso l’Assessorato dell’Energia e l’ENEA che, in qualità di partner scientifico, ne coordina le attività attraverso il proprio Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica e il Laboratorio Regioni Area Meridionale.

Durante le giornate molti i temi proposti: verranno dibattuti non solo le proposte intorno ai programmi e agli incentivi per la transizione energetica delle isole minori, ma saranno considerate le comunità energetiche, le questioni paesaggistiche e di carattere sociale, connesse con gli interventi per l’efficienza energetica e per l’utilizzazione delle fonti rinnovabili di energia. In particolare: focus sui programmi europei per il sostegno alla transizione energetica (programma NESOI per i comuni delle isole e gli incentivi del Patto dei Sindaci) e sugli incentivi nazionali, come il cosiddetto Superbonus del 110% per l’efficienza energetica e per gli interventi antisismici, il Conto Termico e il DM MiSE per le fonti rinnovabili nelle isole minori non interconnesse, gestiti dal GSE. Altro tema d’interesse - con esposizione di auto e di scooter elettrici che durerà fino a domenica 13 settembre - la mobilità e i trasporti innovativi e sostenibili, sia terrestri che marittimi, considerata la grande incidenza del settore, nei bilanci energetici ed ambientali, dei consumi di energia e delle relative emissioni: il 31% per la mobilità interna e oltre il 72% qualora si consideri anche il trasporto marittimo da e per l’Isola.

In programma anche momenti serali di discussione e il lancio dello short movie “Isole da Sole” dedicato alle Piccole Isole del Mediterraneo. Sarà presentata anche la campagna d’indagine ENEA per la caratterizzazione dei consumi energetici di Salina e delle isole minori Italiane.