Big data e la rivoluzione tecnologica: come cambia la pianificazione urbana

Da 10.09.2020 17:30 fino a quando 10.09.2020 19:30

a online

Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi

Questo webinar è organizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. In questo webinar Rawad Choubassi (Partner and Director, Systematica) discuterà il tema: “Big data e la rivoluzione tecnologica: come cambia la pianificazione urbana”. La Fondazione Eni Enrico Mattei, con la serie di webinar “Urban Age: Percorsi di Sostenibilità”, a cura di Stefano Pareglio, con Massimiliano Rizzati, organizza momenti di incontro e riflessione sui temi emergenti che pongono le città al centro delle sfide per la sostenibilità ambientale e la transizione energetica. In questo webinar, ci proponiamo di discutere l’impatto dei Big Data sulla pianificazione urbana. La continua evoluzione del ruolo del pianificatore passa oggi infatti attraverso lo sviluppo delle nuove tecnologie di rilevazione ed interpretazione dei dati, che pongono sfide e opportunità senza precedenti per ripensare il modo in cui viviamo la città. I Big Data consentono infatti di fondare gli studi previsionali su una ricostruzione fedele dei contesti urbani e su osservazioni accurate delle tendenze di cambiamento in corso. Ci concentreremo quindi su come questi mezzi di lettura ed analisi possano essere trasformati in strumenti per la pianificazione e la progettazione, attraverso l’esperienza di alcuni casi studio e collocando la teoria e la pratica in un unico quadro di riferimento.