Efficienza Energetica

Efficienza Energetica

Da 24.09.2020 11:00 fino a quando 24.09.2020 13:00

a online

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2Ps0380

Categorie: Energia, Webinar e Corsi

Visite: 1169


Il 24-25 settembre GBC Italia organizza il webinar "Efficienza Energetica", il primo appuntamento del ciclo di seminari "Green building | Strategie e soluzioni per costruire sostenibile". 

La lotta al cambiamento climatico impone una politica delle riduzioni di emissioni di gas climalteranti che al 2050 per la Comunità europea dovranno essere per il settore degli edifici civili pari al -80-90%. Per soddisfare tale obiettivo per gli edifici si dovranno combinare due azioni: la riduzione dei consumi, arrivando a più che dimezzare l’attuale fabbisogno energetico, e l’elettrificazione dei servizi presenti negli edifici. La sfida più impegnativa è rappresentata dagli edifici esistenti ed in particolare a quelli con destinazione d’uso residenziale.

Si rende quindi necessario un approccio che consideri la resilienza dell’edificio e l’utilizzo di strumenti che aiutino e supportino l’intera filiera coinvolta nella riqualificazione profonda di un edificio quali ad esempio i protocolli energetico-ambientali che favoriscono l’integrazione fra le diverse discipline.

Il webinar, che si terrà in due sessioni e si collocherà nell'ambito della World Green Building Week, si pone quindi l’obiettivo di inquadrare il tema da un punto di vista generale procedendo poi a fornire specifiche soluzioni tecnologiche e la presentazione di case history che testimoniano la possibilità di ottenere edifici, sia di nuova edificazione che esistenti, ad alte prestazioni energetiche.