La rivoluzione delle terapie avanzate e l’eccellenza della ricerca italiana

La rivoluzione delle terapie avanzate e l’eccellenza della ricerca italiana

Da 22.09.2020 09:30 fino a quando 22.09.2020 14:30

a online

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/39I4Z1M

Categorie: Sanità, Webinar e Corsi

Visite: 1187


L’Italia ha avuto un ruolo chiave sia nella ricerca e sviluppo che nell’accesso alle ATMP (Advanced Therapy Medicinal Products), ma, oggi, per consolidare la sua prestigiosa leadership in questo rinnovato filone della medicina, è necessaria la costante implementazione della ricerca.

Il Technology Transfer (TT), ovvero il processo che consente di valorizzare le scoperte scientifiche e trasformarle in prodotti, processi e tecnologie industriali, è un passaggio fondamentale che consente di sfruttare da un punto di vista economico i risultati ottenuti dalla ricerca scientifica e trasformarli in innovazione.

Durante il secondo webinar di ATMP forum “La rivoluzione delle terapie avanzate e l’eccellenza della ricerca italiana” si parlerà, quindi, delle attività di R&D e della loro evoluzione in Italia e di nuovi modelli di Funding & Technology Transfer, con specifico riferimento al caso Telethon ed Emilia-Romagna.

Responsabile Scientifico: Prof. Pier Luigi Canonico, Professore di Farmacologia, Farmacoterapia e Chemioterapia, Università del Piemonte Orientale di Novara, Responsabile Scientifico ATMP Forum