La prima infanzia nell'era post-Covid: esperienze, riflessioni e strumenti per bambini da 0 a 3 anni

La prima infanzia nell'era post-Covid: esperienze, riflessioni e strumenti per bambini da 0 a 3 anni

Da 28.07.2020 11:00 fino a quando 28.07.2020 12:30

a on line

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2WssDKr

Categorie: Webinar e Corsi

Visite: 191


La partecipazione al seminario online è gratuita ma è necessario iscrivirsi qui
 
Per la prima infanzia il lockdown ha significato stare molto tempo in famiglia: i genitori hanno avuto l’occasione di dare non solo qualità nella relazione ma anche quantità. Ma come affronteremo la riapertura delle strutture per l’educazione e la cura della prima infanzia? In che modo operatori ed educatori potranno gestire la cura e l’accudimento di neonati e bambini molto piccoli nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento fisico? Il webinar prende spunto dalle prime esperienze in corso (riapertura dei giardini dei nidi e dei centri estivi) per capire come sia possibile coniugare protocolli sanitari ed educativi ai tempi del Covid. Nella seconda parte viene approfondito anche il ruolo che può giocare il digitale nella costruzione di relazioni che aiutino a connettere i diversi spazi di crescita e di apprendimento: i device sono strumenti che permettono la relazione, sviluppano la mente e la creatività, inducono i bambini a sperimentare linguaggi diversi. Ma tutto ciò è possibile solo se l’adulto li conosce e accompagna il bambino a un uso intelligente e non passivo.
 
Il webinar rientra nel Percorso formativo rivolto agli educatori (0-6 anni) nell'ambito del progetto relativo allo sviluppo della piattaforma concorsipubblici.fpcgil.it lanciata lo scorso 26 novembre e realizzato da FP CGIL con la collaborazione di FPA.
 
La piattaforma di informazione e formazione è strumento centrale di un inedito percorso di accompagnamento pensato per chi vuole partecipare alla nuova grande stagione di concorsi nella PA.