Da 14.12.2017 10:00 fino a quando 14.12.2017 12:00
a Direzione generale Inail
Postato da Cristiano Gatti
http://bit.ly/2joUHur
Categorie: Cultura
Visite: 669
Giovedì 14 dicembre l’auditorium della Direzione generale Inail di piazzale Pastore, a Roma, farà da cornice, a partire dalle ore 10, alla settima Giornata nazionale della trasparenza sul tema “Accesso, performance e digitalizzazione per un’amministrazione sempre più vicina ai cittadini”. Al centro della discussione, un bilancio delle attività dell’Istituto alla luce degli strumenti sviluppati negli ultimi anni in materia di anticorruzione e trasparenza e dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 97/2016. Fiore all’occhiello dell’evento sarà la presentazione del nuovo regolamento unico Inail sull’accesso.
Verso la completa digitalizzazione del patrimonio informativo e procedurale. La giornata rappresenta l’occasione per mettere in evidenza l’impegno dell’Istituto verso la completa digitalizzazione del proprio patrimonio informativo e procedurale, al fine di rendere disponibili dati a supporto dei processi decisionali, migliorarne la qualità e favorirne la diffusione e pubblicazione in un’ottica di open data. Particolare attenzione sarà rivolta alla rivisitazione delle metodiche adottate per la definizione degli obiettivi di performance, con l’obiettivo di individuare aree di miglioramento e misurare il livello di partecipazione del personale alle attività organizzative. Alla luce del particolare rilievo che il tema riveste per gli avvocati, è stato richiesto l’accreditamento dell’evento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, per il rilascio di crediti formativi ai legali che intendano assistere all’iniziativa.
Il dibattito aperto anche ai contributi di autorevoli relatori esterni. Dopo il saluto di apertura dei lavori del presidente dell’Istituto, Massimo De Felice, la giornata proseguirà con i contributi di Stefano Pizzicanella, responsabile del Servizio per le attività internazionali del Dipartimento della Funzione pubblica, Carlo Colapietro, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università Roma Tre, Vito Zammataro, coordinatore reggente settore centrale dell’Avvocatura generale dell’Istituto, Stefano Tomasini, direttore centrale Organizzazione digitale dell’Istituto, e Massimiliano Mariani, direttore centrale Programmazione, Bilancio e controllo Inail. A moderare gli interventi sarà Alessandro Pastorelli, responsabile Servizio ispettorato e sicurezza Inail, mentre le conclusioni saranno affidate al direttore generale dell’Istituto, Giuseppe Lucibello.