Milano Digital Week 2020

Milano Digital Week 2020

Da 25.05.2020 09:00 fino a quando 30.05.2020 20:00

a online

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/3fA22mu

Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi

Visite: 786


La prima prova è stata StemInTheCity e adesso tocca alla Milano Digital Week presentarsi in versione completamente online. La settimana dedicata alle nuove tecnologie organizzata dall'assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici del comune meneghino verrà proposta in Rete dal 25 al 30 maggio ma senza rinunciare alle proprie potenzialità. Offrirà infatti ben 200 eventi che, come da tradizione, ruotano intorno a temi d'attualità. Il lato curioso è che il tema previsto da tempo era «la città trasformata», quasi un vaticinio pensando a come sono cambiati negli ultimi mesi i luoghi in cui viviamo.
Tra lavoro, educazione e sostenibilità
Ma c’è anche il lavoro, forse il settore della nostra quotidianità più colpito dalla pandemia in corso. Si parla infatti di quello che arriverà ma anche di quello che forse non ci sarà più. Ci sono poi le governance e le ipotesi di sviluppo con otto hackathon focalizzati sui Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Attraverso incontri, interviste e presentazioni, il lungo percorso attraverserà anche temi come educazione e formazione permanente, sostenibilità e ambiente, disuguaglianze e sviluppo ma anche salute e privacy, un binomio quest'ultimo quanto mai scottante negli ultimi giorni. C'è poi il lato artistico del digitale con performance dal vivo, concerti e proiezioni digitali.

Una nuova quotidianità
Per partecipare basta andare sul sito e prepararsi per una manifestazione che, per la prima volta, non solo parla di digitale ma lo è interamente. «In questi due mesi la nostra vita e le nostre abitudini sono state completamente stravolte – commenta l'assessora alla Trasformazione digitale e Servizi Civici, Roberta Cocco – È innegabile che il digitale abbiamo giocato un ruolo fondamentale nel consentire al Paese di non bloccarsi del tutto ma di trovare nella tecnologia e nelle soluzioni innovative la formula vincente per continuare a lavorare, studiare, relazionarsi e vivere in un quotidiano diverso. Proprio questo racconteremo nella Milano Digital Week online, un'edizione che oltrepassa i confini della città per lanciare un messaggio a tutta l'Italia: il digitale non è un accessorio ma una risorsa imprescindibile».