Cannabis: più relazioni, meno sanzioni

Da 13.12.2019 18:30 fino a quando 13.12.2019 20:30

a Binaria Torino

Postato da Amministrazione

formazione@gruppoabele.org

https://bit.ly/2E6ur1T

Categorie: Diritto

Visite: 215


Torino – Binaria, via Sestriere 34

L’Università della Strada del Gruppo Abele, che si occupa di formazione sui temi del sociale, organizza un ciclo di aperitivi tematici con l’intento di comprendere i fenomeni e riportare dati ed esperienze in un dibattito spesso dominato dall’ansia e dai pregiudizi.
Il secondo incontro di questo ciclo si terrà il 13 dicembre alle 18.30 a Binaria e sarà dedicato al consumo di cannabis; una pratica che alimenta da sempre paure, inquietudini e reazioni aprioristicamente pregiudiziali.
La proibizione e la punizione sono soluzioni tanto sbandierate quanto inefficaci. Si rischia di innescare un meccanismo esclusivamente sanzionatorio, che non ci permette di comprendere il fenomeno e non ci fa vedere le persone dietro ai consumi. L’incontro sarà l’occasione per conoscere le posizioni intorno alla legislazione sul consumo di cannabis, gli usi della sostanza e le realtà concrete come i cannabis shop.
Se ne parlerà con: Roberto Spagnoli, giornalista di Radio Radicale e conduttore del Notiziario AntiproibizionistaFranco D’AgataInfoshockLeopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta, presidente onorario del Gruppo Abele. Modera Ezio Farinetti, formatore dell’Università della Strada.