Com'è cambiato il processo di costruzione del consenso nell'era dei social

Da 22.11.2019 18:30 fino a quando 22.11.2019 20:30

a Padiglione Visconti Teatro alla Scala Milano

Postato da Amministrazione

Categorie: Politica

Visite: 807


PADIGLIONE VISCONTI Teatro alla Scala Milano

Costruzione del consenso, un confronto sulla comunicazione politica nell’epoca post ideologica
Il dibattito si propone di offrire un breve sguardo storico sull’evoluzione della comunicazione in ambito politico negli ultimi venticinque anni e di come le nuove piattaforme digitali (social media in primis), anche attraverso lo strumento della profilazione degli utenti e delle loro abitudini e/o orientamenti, consentano di modulare molto più velocemente e con maggiore precisione l’offerta politica in funzione di micro target e/o micro cluster.
Rispetto a questo cambiamento come si collocano la politica classica e il patrimonio ideologico dei partiti?
La conoscenza quasi immediata delle richieste degli elettori comporta un ampliamento del processo democratico oppure conduce a limitare la qualità e l’intensità del processo di sviluppo della proposta politica di quelle idee che non hanno riscontro nell’immediato ?
Ed infine il web writing deve necessariamente rivestire la forma del “hot text”, scrittura breve ed emotiva, con l’unico scopo di veicolare un messaggio finalizzato ad intercettare e condizionare un sentiment già indagato o può mirare alla mobilitazione ed al recruiting?
Queste e altre riflessioni, che verranno proposte nell’incontro, hanno lo scopo di offrire strumenti di lettura nuovi per fare un passo in avanti senza riproporre, come soluzione, vecchi paradigmi politici, sociali e culturali.
Intervengono:
Dott.Gianni Bientinesi, Founder & Ceo di Business Intelligence Group, Sociologo e autore del saggio “Le Persone oltre i Numeri”
Dott. Andrea Del Corno, avvocato e consigliere dell’ordine degli avvocati di Milano; Segretario di Piattaforma Milano
Dott.sa Laura Mastroberardino , Responsabile nazionale circoli ed affiliazioni EPI, membro Segreteria politica di Stefano Parisi, responsabile relazioni esterne ERA, responsabile comunicazione Fondazione Antoniana - COO O.M.T. srl e CEO SI.PA
Dott.sa Roberta Pizzochera, Assessore all’Educazione e alle Politiche per l’infanzia, Servizi sociali, Servizi alla persona e all'integrazione socio sanitaria, Associazionismo, Politiche giovanili, alla famiglia, al reddito di cittadinanza e Rapporti con gli organi di partecipazione democratica.