Digital Italy summit 2019

Da 26.11.2019 16:00 fino a quando 28.11.2019 13:00

a ROMA EVENTI Fontana di Trevi

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2MCJ6Hc

Categorie: TLC e DIGITAL

Visite: 675


26/28-11-2019 - Piazza della Pilotta, 4, Roma - Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi

Come si costruisce una “Smart Nation”? Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la competitività del nostro Paese e la qualità della vita dei nostri concittadini?

In che modo governare l’Innovazione Digitale nelle Imprese, nella Pubblica Amministrazione, nel Terzo Settore? Cosa possiamo imparare dalle numerose eccellenze che il nostro Paese vanta in queste tre aree?

E attraverso quali iniziative e quali politiche pubbliche è possibile accelerare questi processi?

Questi i temi chiave su cui si articolerà la Quarta Edizione del “DIGITAL ITALY SUMMIT, che sarà aperto il 26 Novembre alla sala dei Gruppi Parlamentari in Via di Campo Marzio, 78, Roma, dal Ministro dell’Innovazione Paola Pisano e si chiuderà il 28 Novembre con l’intervento del Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone.

La cerimonia di apertura, a cui sono invitate le Autorità di Governo, i leader del mondo imprenditoriale, i vertici apicali della Pubblica Amministrazione, il Gruppo Interparlamentare per l’Innovazione, i Partner e i membri dell’Advisory Board del Programma Digital Italy, i Rappresentanti delle Università e dei Centri di Ricerca che ci hanno accompagnato in questo percorso, avrà per tema

“Un nuovo Umanesimo per l’era digitale”

I lavori continueranno nelle giornate del 27 e del 28 Novembre presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta 4 , Roma.

Essi saranno articolati in sessioni plenarie e in sette tavoli di lavoro, i cui risultati e proposte verranno raccolti e presentati al Governo e alle Associazioni imprenditoriali, sindacali e del terzo settore.

Questi alcune dei temi specifici

  • Come favorire lo sviluppo di una cittadinanza consapevole nell’era del digitale?
  • Tecnologie: quali sono le “Next big Things”? Economia dei dati, AI e Blockchain
  • Industria 4.0, Robotics e Smart Manufacturing
  • L’Ecosistema 5G e le infrastrutture digitali
  • Sicurezza del territorio e resilienza delle infrastrutture critiche
  • Smart Mobility
  • La protezione dei dati personali: geopolitica. Tecnologia e mercato
  • L’innovazione nella Sanità: ricerca, investimenti, digitalizzazione e governance

La sessione conclusiva del 28 Novembre sarà dedicata alle eccellenze dei territori dell’Innovazione che abbiamo attraversato nel corso del Roadshow di quest’anno e alla condivisione delle loro buone pratiche.

Ai primi 200 partecipanti che si presenteranno ai banchi di Registrazione verrà consegnato il “Rapporto Annuale sullo stato e le prospettive dell’Innovazione nel nostro Paese”, pubblicato da Maggioli Editore con Prefazione del Commissario Straordinario Luca Attias.