Incontri di Geopolitica: Dalle Libie all’Algeria, affari nostri

Da 24.09.2019 18:00 fino a quando 24.09.2019 21:00

a Circolo Ufficiali Marina Militare Napoli

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2mo3S2P

Categorie: Politica

Visite: 703


Martedì 24 settembre 2019, ore 18.00

Circolo Ufficiali Marina Militare
Via Cesario Console 3/bis, Napoli

 

La risacca del Nordafrica in subbuglio incombe anche sull'Italia. Dei cinque Stati africani che s’affacciano oggi sul Mediterraneo, uno non esiste né è mai esistito davvero: la Libia, che per debito di onestà nei confronti di chi legge pluralizzeremo in Libie. Un altro, l’Egitto, equivale alla Valle del Nilo, fertile e sovraffollata striscia di terra irrigata dal più lungo fiume al mondo, circondata da sabbie assai mobili, tra Deserto Occidentale, Sinai e Nubia. La Tunisia, elevata dalla propaganda occidentale a modello di transizione araba dall’autocrazia alla democrazia liberale, è quotidianamente impegnata a smentirla. Restano i due grandi rivali maghrebini, Algeria e Marocco. L’una, prima potenza militare dell’Africa, stenta a controllare il proprio territorio scosso da una piazza giovane e combattiva, stanca del Pouvoir ma finora incapace di coalizzarsi attorno a una piattaforma, a un leader. L’altro, antica monarchia, è oggi percorso da un’onda di protesta certo meno gonfia di quella algerina, che si spinge però fino a infrangere il tabù dell’immunità alla critica di re Maometto VI.

PROGRAMMA

INDIRIZZO DI SALUTO

NE PARLERANNO

Dario Fabbri
Consigliere Scientifico di Limes

Alessandro Sansoni
Direttore di #CulturaIdentità

Luca Forte
Responsabile Ufficio Statistiche e Periodici di SRM – Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno di Banca Intesa Sanpaolo

MODERA

Salvatore  Capasso
Università degli studi di Napoli Parthenope e CNR-ISMed

ENTI ORGANIZZATORI

Circolo Ufficiale Marina Militare Napoli
Corpo Consolare Napoli
Limes Club Napoli
CNR-ISMed

PATROCINI MORALI

Università degli Studi di Napoli L'Orientale
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Real Conservatorio della Solitaria

L'evento e' aperto al pubblico fino a disponibilita' di posti e previa registrazione entro il 23 settembre 2019 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.