Biocontrol 2019

Da 09.07.2019 09:00 fino a quando 11.07.2019 18:00

a Viterbo

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2XGO38t

Categorie: Agrifood

Visite: 633


La quarta edizione dell'International symposium on biological control of bacterial plant diseases è in programma a Viterbo dal 9 all'11 luglio 2019 al dipartimento di Scienze agrarie e forestali, Dafne, dell'Università della Tuscia

Viterbo, 9-11 luglio 2019
Sarà organizzato per la prima volta in Italia l’International symposium on biological control of bacterial plant diseases, Biocontrol 2019. La quarta edizione si terrà infatti a Viterbo dal 9 all'11 luglio 2019 al dipartimento di Scienze agrarie e forestali, Dafne, dell'Università della Tuscia e avrà come scopo quello di discutere gli ultimi risultati della ricerca e del mondo industriale nel controllo biologico delle malattie batteriche delle piante.

Saranno nove le sezioni su cui si svilupperà il simposio:
1) Interazioni tra piante e microbioma
2) Genetica e genomica: basi per strategie di controllo innovativo
3) Modelli epidemiologici e previsionali
4) Biocontrollo delle malattie batteriche
5) Controllo del Colpo di fuoco batterico: innovazione dalla scienza alle applicazioni sul campo
6) Miglioramenti nel biocontrollo di Ralstonia solanacearum
7) Strategie sostenibili per il controllo dei batteri fastidiosi e dei loro vettori
8) Produzione, sicurezza e regolamentazione degli agenti di biocontrollo
9) La scienza e la politica incontrano l'industria

L'incontro sarà l'occasione per chiarire come la politica possa indirizzare il legislatore per sostenere lo sviluppo industriale di formulazioni commerciali biologiche efficaci e sicure, da utilizzare per la gestione ecosostenibile delle malattie batteriche.

Il programma Biocontrol 2019 includerà anche due riunioni relative a progetti europei riguardanti specifiche fitopatie di natura batterica (WG4 Cost Action CA16107 EuroXanth, Ponte e XFactors).

Obiettivo dell'evento è quello di generare un impatto positivo non solo per la comunità scientifica, ma anche per il settore industriale, come le aziende impegnate nello sviluppo, nella formulazione e nella distribuzione di bioformulazioni quali, elicitori, principi attivi naturali, agenti di biocontrollo, biostimolanti, inclusi strumenti e metodi per controllare i vettori di batteri fitopatogeni.

L'evento vede il patrocinio della Società italiana di patologia vegetale, Sipav, la Società italiana di protezione delle piante, Aipp, dell'Unione fitopatologica mediterranea, Mpu, della Società internazionale di patologia vegetale, Ispp, e del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Mipaaf.