Convegno Asseprim 2017: Dati, metadati, banche dati: l’oro nero del XXI secolo?

Da 22.11.2017 09:30 fino a quando 22.11.2017 13:00

a Sala Colucci di Palazzo Castiglioni

Postato da Cristiano Gatti

http://bit.ly/2zTP0Oy

Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza

Tags: eventi Milano, privacy

Visite: 1008


Convegno Asseprim – 22 novembre 2017 – ore 9,30 Milano

Unione Confcommercio – Sala Colucci di Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47

I dati sono il nuovo oro nero nell’economia della conoscenza. Si tratta dei dati tecnici e commerciali delle aziende, ma anche dei dati degli utenti della rete, o dei dati statistici. Opportunamente raccolti, trattati e protetti possono creare grandi opportunità di business, anche per le piccole e medie imprese, che tuttavia ancora non sono pienamente consapevoli del valore dei dati in loro possesso o con i quali lavorano.

Sappiamo cosa sono i dati? Siamo in grado di farne un buon uso? Li valorizziamo nel modo corretto per trarne i giusti vantaggi? Quali sono i parametri del nostro ordinamento giuridico per la raccolta e il trattamento dei dati? Come possiamo tutelarli? Conosciamo le agevolazioni fiscali connesse a questo valore intangibile?

Su questi temi Asseprim organizza una giornata di formazione per il 22 novembre dalle 9.30 alle 13 a Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47 a Milano, avvalendosi di specialisti di diritto industriale e delle proprietà intellettuale, di esperti di economia e del settore informatico, e presentando alcune esperienze concrete di business nel mondo dei dati.


La società Itsright, presenterà la sua banca dati per la raccolta e la distribuzione dei compensi per i diritti connessi al diritto d’autore, derivante dall’utilizzazione di opere musicali e del suo valore sia per la gestione diretta del business, sia come oggetto di licenza.

La società Teia Technologies, spiegherà come è riuscita a creare un nuovo modello di business, analizzando le conversazioni e i dati partendo dall’individuo e dalla sua esperienza. 

La società Friendz, parlerà della creazione di una community per la realizzazione e la valorizzazione di opere fotografiche, nel contesto della raccolta/utilizzazione dei dati e delle fotografie per attività di awareness e vere e proprie campagne pubblicitarie.

Per iscriversi al convegno registrarsi al sito: www.asseprim.it


Ufficio stampa 
Encanto Public Relations
via Mauro Macchi, 42 Milano
Maria Amendolagine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 348.540.4443