Seminario del Gruppo Speciale sul Mediterraneo e il Medio Oriente (GSM) 23-24 novembre

Da 23.11.2017 14:00 fino a quando 24.11.2017 15:00

a Palazzo Montecitorio

Postato da Amministrazione

http://bit.ly/2AX5PVQ

Categorie: Politica

Tags: eventi Roma

Visite: 806


Giovedì 23 e venerdì 24 novembre si terrà a Roma il Seminario del Gruppo Speciale sul Mediterraneo e il Medio Oriente (GSM) dell'Assemblea parlamentare della NATO. L'evento, promosso dalla Delegazione italiana all'Assemblea NATO, di cui Andrea Manciulli è presidente, si svolgerà presso l'Aula di Montecitorio e sarà articolato in cinque sessioni: la situazione in Libia e Nord Africa; la crisi migratoria; la situazione in Siria ed Iraq; la minaccia terroristica per l'Europa e i Balcani occidentali; la prevenzione della radicalizzazione e il contrasto all'estremismo violento.

La prima sessione dei lavori, in particolare, sarà dedicata alla discussione del rapporto presentato da Andrea Manciulli sulla minaccia ISIL/DAESH e Al-Qaeda all'Europa, sui pericoli della radicalizzazione e sulla necessità della prevenzione.

A Roma saranno presenti oltre 150 parlamentari in rappresentanza di 35 Paesi, fra i quali membri della Nato, associati, Paesi del Golfo e della sponda Sud del Mediterraneo. Tra questi Algeria, Arabia Saudita, Armenia, Bahrein, Bosnia Erzegovina, Ciad, Cipro, Egitto, Emirati arabi, Georgia, Giordania, Israele, Kosovo, Kuwait, Marocco, Consiglio nazionale palestinese, Serbia, Tunisia, Ucraina. Ai lavori parteciperanno anche docenti universitari ed esperti dei temi della sicurezza nell'area mediterranea e mediorientale, in particolare di terrorismo di matrice jihadista, del fenomeno dell'immigrazione, delle crisi siriana, libica e mediorientale.

Interverranno, tra gli altri, Pietro Grasso, Presidente del Senato; Laura Boldrini, Presidente della Camera; Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio; Marco Minniti, Ministro dell'Interno; Angelino Alfano, Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale; Roberta Pinotti, Ministra della Difesa; Andrea Orlando, Ministro della Giustizia; Claudio Graziano, Capo di Stato maggiore della Difesa.

* * *

Il Gruppo Speciale Mediterraneo e il Medio Oriente (GSM) dell'Assemblea Parlamentare della NATO costituisce per i parlamentari dei Paesi NATO e del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) un foro di discussione delle questioni politiche e di sicurezza e di promozione della cooperazione. Tale foro rappresenta un momento di dialogo allargato ai Paesi della regione del Mediterraneo non appartenenti alla NATO. Per prassi si svolge annualmente in Italia ed è divenuto nel tempo un comitato permanente.

Accrediti fotografi e cineoperatori (entro mercoledì 22 novembre): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; 06 6760 2125 - 2866

Accrediti giornalisti presso Associazione Stampa Parlamentare. I giornalisti stranieri possono accreditarsi tramite l'ambasciata del Paese di riferimento (se non iscritti all'Associazione della Stampa Estera in Italia)