Il Dipartimento di Prevenzione e il Distretto a confronto sulle sfide vaccinali

Da 13.12.2017 08:30 fino a quando 13.12.2017 17:00

a Centro Convegni AIL

Postato da Cristiano Gatti

http://bit.ly/2zRp9a5

Categorie: Sanità

Tags: eventi Roma

Visite: 999


Il Convegno è organizzato dall’Istituto Superiore Studi Sanitari G. Cannarella, Card Lazio e SItI Lazio

Il Servizio Sanitario della Regione Lazio si caratterizza per una spiccata eterogeneità nell’organizzazione e nell’offerta delle prestazioni sanitarie. Anche i servizi vaccinali soffrono per questa situazione, presente in tutte le realtà aziendali. Il mancato coordinamento ha fatto sì che siano state date risposte ed erogate prestazioni con approcci organizzativi, tecnici e professionali diversificate e non armonizzate. Conseguentemente, i bisogni assistenziali in ambito vaccinale sono stati soddisfatti in modo disomogeneo, dando un’immagine del Sistema sanitario regionale certamente non unitario. Questa situazione ha spinto le due Società scientifiche a costituire un gruppo di lavoro congiunto (SItI Lazio – Card Lazio), composto da Esperti delle Università di Roma, Operatori dei centri vaccinali, dei Distretti e dei Dipartimenti di Prevenzione che, a seguito di un approfondito monitoraggio delle singole realtà aziendali, ha redatto un documento che costituisce uno strumento tecnico di supporto operativo e di implementazione del PNPV 2017-2019 per i centri vaccinali della Regione Lazio.
Il documento ha anche l’obiettivo di uniformare i processi e i servizi vaccinali e promuovere l’applicazione dei migliori standard di qualità.
Il Convegno ha la finalità di condividere, partecipare e diffondere agli Igienisti, agli operatori del Territorio della Regione Lazio, proposte gestionali e di modellizzazione dei servizi vaccinali e della pratica vaccinale utili alla Regione Lazio per un processo di armonizzazione, oggi particolarmente carente.