Che genere di rappresentanza? Le leggi elettorali italiane alla prova delle pari opportunità

Da 22.11.2017 09:30 fino a quando 22.11.2017 12:00

a Università degli Studi Roma Tre

Postato da Amministrazione

http://bit.ly/2iq87WN

Categorie: Politica

Tags: eventi Roma

Visite: 848


Mercoledì 22 Novembre 2017, ore 9:30

Dipartimento di Scienze Politiche, Aula 1B
Via Gabriello Chiabrera 199 - Roma, Italy

Quali meccanismi di equilibrio di genere saranno in vigore alle prossime elezioni politiche? Come si inseriscono nel contesto delle altre norme elettorali italiane (soprattutto quelle regionali) e quanto sono in linea con la giurisprudenza costituzionale in materia? A pochi giorni dall'approvazione e promulgazione della nuova legge elettorale politica, l'occasione è buona per una riflessione generale sul rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne (sancito dall'art. 51, comma 1 della Costituzione) nella formazione delle assemblee elettive, per una migliore qualità della rappresentanza e della democrazia.

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Roma Tre, con il Laboratorio Multimediale e di Comparazione giuridica, propone una giornata di studi sul tema, aperta agli studenti e a tutti gli studiosi interessati.

Dopo gli interventi introduttivi del prof. Francesco Guida (Direttore del Dipartimento) e della prof.ssa Roberta Adelaide Modugno(Coordinatrice del Curriculum di Studi di Genere del Dottorato in Scienze Politiche), avrà inizio un workshop coordinato dal prof. Salvatore Bonfiglio, con alcuni interventi predeterminati (Maria Grazia Rodomonte, Paolo Scarlatti, Gabriele Maestri) e la possibilità per altri studiosi di dare il loro contributo.

Concluderanno la giornata le riflessioni del prof. Massimo Siclari.