Uso sostenibile del suolo, priorità dello sviluppo rurale: linee guida FAO e aspetti di integrazione con i PSR

Da 28.11.2017 08:30 fino a quando 28.11.2017 13:00

a CREA

Postato da Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria

anna.benedetti@crea.gov.it

http://bit.ly/2jzoJhY

Categorie: Ambiente, Economia

Tags: eventi Roma

Visite: 799


Roma - L'umanità sta affrontando enormi sfide in campo agricolo: il clima sta cambiando, la popolazione mondiale sta crescendo rapidamente, le città si stanno espandendo, le abitudini alimentari sono in rapido cambiamento - e i suoli sono soggetti a fenomeni di degrado sempre più severi.

In questo mondo in rapida evoluzione, fatta ferma la necessità di garantire cibo per tutti, è di cruciale importanza comprendere e conseguire una gestione sostenibile dei suoli agricoli. I suoli, infatti, sono fondamento della produzione alimentare e fonte di servizi ecosistemici essenziali. Non a caso il ripristino dei suoli degradati ricade fra gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Garantire l'uso sostenibile del suolo, infatti, è uno dei modi per sostenere la produzione alimentare, ma anche per conservare e fornire più acqua pulita, mantenere la biodiversità, sequestrare il carbonio e aumentare la resilienza nei confronti del cambiamento climatico.

Iniziativa promossa dal Centro Agricoltura e Ambiente e dal Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA nell'ambito del Programma Rete rurale nazionale 2014-2020 (Progetto 5.1)
Autorità di Gestione Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf). 
In collaborazione con FAO e Rappresentanza Diplomatica Permanente D'Italia presso O.N.U. (Roma) nell'ambito delle azioni della Global Soil Partnership.