Governance e Trasparenza nelle Società Small Cap. Un Confronto tra Mta e Aim

Da 16.05.2019 10:00 fino a quando 16.05.2019 12:30

a Consob Milano

Postato da Amministrazione

Categorie: Economia, Finanza

Visite: 228


16 maggio 2019 ore 10:00 – 12:30 presso la sede Consob di Milano presentazione dello studio in materia di "Governance e Trasparenza nelle società Small Cap. Un confronto tra Mta e Aim".

Lo studio confronta le società di minori dimensioni con azioni ordinarie quotate sull'Mta e le società negoziate sull'Alternative Investment Market (Aim) Italia con riferimento a taluni profili di governance e trasparenza. Mta ed Aim sono assoggettati, nella maggior parte dei casi, a previsioni legislative e regolamentari differenti, che tuttavia non precludono alle imprese negoziate su Aim di adottare modelli di governance e comportamenti più vicini a quelli a cui sono tenute le società quotate sull'Mta. I profili di governance analizzati vertono sia sugli assetti proprietari e di controllo delle società (cosiddetta governance esterna) sia sulla composizione dell'organo di amministrazione (cosiddetta governance interna).

I profili di trasparenza hanno ad oggetto l'informativa contabile, l'informativa price-sensitive e in materia di internal dealing, la comunicazione dei piani industriali, la rendicontazione non finanziaria e la comunicazione in lingua inglese. Un ulteriore confronto riguarda, infine, la copertura da parte degli analisti. Le evidenze in materia di governance e trasparenza di fonte documentale si completano con i risultati di una survey, realizzata coinvolgendo i portfolio manager di primari investitori istituzionali italiani ed esteri e gli amministratori delegati delle società negoziate su Aim Italia.

Alla presentazione interverranno, tra gli altri, gli autori dello studio (Nadia Linciano - responsabile dell'Ufficio Studi Economici della Consob - Angela Ciavarella - Ufficio Studi Economici - e Anna Lambiase - IrTop Consulting), Paolo Marchionni (responsabile dell'Ufficio Informazione Mercati della Consob) e Renato Maviglia (responsabile dell'Ufficio Prospetti Equity e IPO della Consob).