Prometeia Banking Day maggio 2019

Da 16.05.2019 09:00 fino a quando 16.05.2019 17:00

a Milano - Sala Buzzati

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2Z6OwOT

Categorie: Economia, Finanza

Visite: 450



Sala Buzzati, via Balzan 3 Milano, 16/05/2019

Prometeia presenta le analisi e previsioni di medio termine sul settore bancario in Italia. Le analisi presentate in occasione dell'edizione di maggio 2019 ruoteranno intorno a quattro temi:

Rallentamento economico in Italia

Gli effetti del rallentamento economico, in Italia e nell’Eurozona, sulle prospettive dei mercati finanziari e l’impatto sul settore bancario di:

tassi bassi e curva piatta per un periodo ancora più esteso
mercati più volatili
andamento del risparmio gestito
bassa domanda di credito
aumento delle rettifiche via IFRS9 (expected losses life-time)
rischio downgrade per l’Italia, con spread sovrano stabilmente elevato

Funding delle banche nel rispetto dei vincoli sulla struttura del passivo e sulla liquidità

Le stime dell’aumento del costo della raccolta per effetto della regolamentazione, la simulazione dell’impatto delle nuove aste TLTRO3, le previsioni sul costo dei depositi stabili che possono essere utilizzati per il Net Stable Funding Ratio e degli effetti del possibile tiering dei depositi presso la Bce.

Credito bancario e finanziamento alternativo dell’economia

L’utilizzo dei fondi di garanzia come sostegno al credito bancario, investitori istituzionali ed ELTIF come alternative al credito bancario per le piccole e medie imprese. L’erogazione del credito è ancora penalizzata, nonostante le norme del banking package, da elevato assorbimento di capitale oltre che dal calendar provisioning che scoraggia i prestiti non garantiti.

Sostenibilità del modello di business bancario tradizionale

La sostenibilità del modello di business bancario tradizionale alle prese con tassi bassi ancora molto a lungo, costi in discesa ma ancora alti nel confronto internazionale e le sfide della digitalizzazione. Prometeia illustrerà i benchmark internazionali su indicatori di efficienza, i modelli di banche specializzate, le simulazioni sull’impatto della digitalizzazione sui costi degli intermediari.