#LabourNeedsRules. Lavoro e politica tra Stato e corporation

Da 30.04.2019 18:30 fino a quando 30.04.2019 20:30

a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2X3YnDp

Categorie: Politica, Lavoro

Visite: 528


Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

I processi lavorativi richiedono una nuova regolazione. Le grandi multinazionali sembrano controllare il mercato invece che competere al suo interno, destabilizzando il ruolo delle Istituzioni e spesso sostituendosi ad esse in tema di welfare e di immaginario, promuovendo nuove culture del lavoro e in alcuni casi buone pratiche in tema di diritti civili. Le aziende diventano attori politici con capacità di condizionare le agende degli Stati, gli stili di vita dei lavoratori e dei cittadini.

Questa dimensione deve oggi fare i conti con contesti politici altamente frammentati, soprattutto a livello globale. Il problema e il rischio della “perdita di sovranità” si riflette sui processi di governance del lavoro, toccando tanto le regole che governano le relazioni tra stati e corporation quanto i diritti che tutelano i diversi attori coinvolgere. A cominciare dal fatto che accanto a Stati, società civile e organizzazioni internazionali, si staglia il nuovo profilo assunto dalle corporation, ben disegnate nei termini delle loro istituzioni, ideologie e funzioni. Di fronte a politiche non armonizzate e alla progressiva erosione delle condizioni di lavoro, di fronte alle asimmetrie di potere che caratterizzano la regolazione multilivello dell’economia, serve discutere della rinnovata ricerca di responsabilità pubblica nella determinazione di nuovi presidi politici a tutela dei diritti del lavoro e di uno sviluppo equo dei sistemi produttivi.

Labor Needs Roles: “Lavoro e politica tra Stato e Corporation”, è la terza delle Jobless Society Lectures con John Mikler, The University of Sidney e Alessandro Gandini, Università degli Studi di Milano. Modere l’incontro Guido Romeo, giornalista de Il Sole 24 ORE.