ELASA Mini Meeting

Da 02.05.2019 09:00 fino a quando 08.05.2019 19:00

a Matera

Postato da Amministrazione

Categorie: Ambiente

Visite: 495


L'ELASA Mini Meeting (European Landscape Architecture Student Association) si terrà a Matera, dal 02 al 08 maggio 2019, incentrato sulla scoperta e lo studio dei paesaggi culturali.

L'evento è organizzato grazie alla disponibilità dei professori di Architettura del Paesaggio di UNIBAS e Sapienza e con il riconoscimento di di ECLAS (European Council of Landscape Architecture Schools), IFLA Europe (International Federation of Landscape Architecture), AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e IASLA (Italian Academic Society of Landscape Architecture).

Cosa ci spinge

L’Architettura del Paesaggio promuove la conoscenza e la cura dei territori affrontando temi come i cambiamenti climatici e il degrado paesaggistico. Da studenti di Architettura del Paesaggio crediamo che la ricerca e la progettazione consapevole possa rendere migliore la nostra vita in relazione all’ambiente in cui viviamo. Scoprire e riconoscere i nostri territori è la base di questo processo.

Chi siamo

ELASA è un’organizzazione europea che raccoglie più di 2000 studenti di Architettura del Paesaggio in tutta Europa; l’organizzazione promuove ogni anno un Annual Meeting e un Mini Meeting organizzati dagli studenti stessi di ELASA. Il prossimo Mini Meeting si terrà in Italia a Matera, in occasione di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.

Cosa facciamo

Il Mini Meeting 2019 in Italia è un viaggio incentrato sull'Architettura del Paesaggio, e in particolare sulla città di Matera. Consisterà in un workshop sui Paesaggi Culturali, visite guidate, incontri e lezioni con professori, professionisti e studiosi, alternati a momenti di svago con attività inerenti il tema.

Esperienza

Gli eventi ELASA vengono organizzati dai rappresentanti di ogni paese da più di 20 anni in tutta Europa. Proprio come membri di ELASA, abbiamo appena organizzato un Workshop per l’apertura del World Forum on Urban Forests che si è tenuto a Mantova dal 27 al 30 novembre 2018, sotto l’organizzazione della FAO, che ha visto studenti provenienti da tutto il mondo confrontarsi con il tema delle foreste urbane, nei laboratori del Politecnico di Milano.