Analisi, dimensionamento e modalità di esercizio di flotte di autobus elettrici

Da 17.05.2019 09:00 fino a quando 17.05.2019 18:00

a Università di Bologna - Sala corsi trasporti Distart

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2FpuaaG

Categorie: Trasporti

Visite: 766


Bologna – 17 maggio 2019 / Ing. Andrea Bottazzi con il supporto di AUTOBUS

Acquisire gli strumenti teorici, tecnici e pratici per strutturare la messa in esercizio di una flotta di autobus elettrici: è l’obiettivo della Giornata di alta formazione promossa dalla rivista AUTOBUS, con il dott. ing. Andrea Bottazzi, responsabile della manutenzione mezzi in Tper Bologna, nel ruolo di docente.

Nel 2030, affermano gli studi UITP, gli autobus elettrici rappresenteranno la metà del mercato degli autobus urbani in Europa. Superata l’attuale fase attuale di ‘early adoption’, contraddistinta dalla messa in esercizio di piccole flotte a livello sperimentare, gli anni successivi al 2020 vedranno l’impiego delle prime grandi flotte di autobus elettrici. Tra 2023 e 2025 gli analisti di McKinsey individuano il momento del raggiungimento della parità di Tco tra autobus diesel ed elettrici.

La giornata di formazione, che prevede il rilascio di un attestato di frequenza, si rivolge agli stakeholder del mondo del tpl che dovranno affrontare, nel prossimo futuro, la progettazione ed implementazione di sistemi di autobus elettrici. Durante la giornata saranno illustrati i riferimenti normativi in tema di trasporto pubblico e si farà cenno al recente piano strategico della mobilità sostenibile, nonché alla visione dell’Unione Europea con orizzonte al 2050. Una volta presentate le caratteristiche dei mezzi elettrici, il quadro teorico sarà calato nel concreto (anche attraverso un’esercitazione pratica) analizzando le caratteristiche delle batterie attualmente sul mercato, la tipologia delle ricariche e gli impatti tecnici sul servizio e sulle attività di manutenzione, le infrastrutture di ricarica, con occhio di riguardo per i tempi di ricarica, il dimensionamento delle potenze, l’ambito di utilizzo dei diversi mezzi.