I diritti delle persone fragili e inabili. Dalla parte del lavoro

Da 18.03.2019 09:30 fino a quando 18.03.2019 16:30

a Palazzo D'Accursio

Postato da Amministrazione_

http://bit.ly/2NYHTJk

Categorie: Sanità, Lavoro

Visite: 368


Lunedì 18 marzo 2019 in Sala Farnese a Palazzo d’Accursio a Bologna – dalle 9.30 alle 16.30 – si terrà il convegno “I diritti delle persone fragili e inabili. Dalla parte del lavoro“. Clicca sul link e scarica il programma integrale.

Il Tavolo Integrato Prevenzione ed Emersione delle Malatti Professionali ha siglato un accordo di programma di collaborazione con il Comune di Bologna finalizzato alla promozione di iniziative a sostegno dei seguenti temi ed attività:

a) Prevenzione ed emersione malattie professionali e oncologiche, con particolare riferimento alla Piccola e Media Impresa e al comparto agricoltura

b) Reinserimento lavorativo assistiti INAIL: modifiche sostanziali apportate dalla Circolare INAIL n.51/ 2016 e smi

c) Riflessioni in tema di tutela sia della malattia comune nei lavoratori autonomi sia delle patologie gravi che richiedono terapia salvavita nel recente novellato approccio contrattuale “Comparto Funzioni Centrali”.

d) Ruolo dei medici di base nella prevenzione e informazione alla cittadinanza e in collaborazione con i medici del lavoro

e) Ruolo della nuova figura professionale del M.I.O (Manager dell’Innovazione e delle Opportunità) con funzioni di vero caregiver aziendale il Il M.I.O. garantisce una corretta gestione del personale a rischio di esclusione sociale e di collaborare con la rete/servizi per l’inserimento in azienda, adattando contestualmente l’organizzazione, al fine di accogliere e gestire i bisogni del personale con un’attenzione alle misure di welfare aziendale, nuove tipologie contrattuali, circolari applicative novità e opportunità introdotte recentemente dal processo. Il MIO seguirà i processi per gli accomodamenti ragionevoli, con particolare focus sugli strumenti della contrattazione ,organizzazione del lavoro, di flessibilità, produttività, innovazione tecnologica , opportunità fiscali.

Il Tavolo è costituito da: Istituto Ramazzini, Inail direz.regionale, Inps direz. naz.le, Fondazione Ant, Ordine dei medici, Ceslar Università di Modena e Reggio E. Ass. Tutti noi per l’Italia e tutti noi per Bologna, e Cgil Cisl e Uil.