Fabrica futuro: idee e strumenti per l'industria manifatturiera

Da 21.03.2019 09:00 fino a quando 21.03.2019 16:30

a Villa Pace Park Hotel Bolognese Treviso

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2tSAguU

Categorie: Impresa

Visite: 550


Le aziende manifatturiere sono la spina dorsale dell'economia italiana e i recenti interventi di politica industriale come il «piano nazionale industria 4.0» le pongono di nuovo al centro dell'attenzione alimentando un rinnovato e significativo dinamismo del settore. Tuttavia ci sono nuove e vecchie criticità che impongono agli attori del settore riflessioni serie sul proprio futuro: gli investimenti tecnologici verso la «fabbrica intelligente», la questione del lavoro e delle nuove competenze; gli scenari politici nazionali ed internazionali sempre più complessi e conflittuali; la domanda di prodotti sempre più «liquida»; la questione della creazione del Valore e del mantenimento della marginalità.

Questi i temi che verranno discussi nella seconda tappa di Fabbrica Futuro: il progetto multicanale promosso dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Sistemi&Impresa.

Digitalizzazione, modelli di business innovativi e nuove competenze del futuro per la manifattura del Nord Est: una giornata ricca di spunti nella quale si riuniranno tutti gli attori del mercato manifatturiero per mettere a confronto idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per tutti gli stakeholder del settore.

Il 21 marzo, presso Villa Pace Park Hotel Bolognese di Treviso, si svolgerà il convegno “Fabbrica Futuro” e Softeam, Software House che da 35 anni propone soluzioni verticali proprio per il settore Smart Manufacturing, meccatronica e automazione, sarà tra i protagonisti e sostenitori della manifestazione.

Il convegno ospiterà contributi di manager e imprenditori che rappresentano aziende manifatturiere di eccellenza, tra cui ILLYCAFFE', BOFROST* ITALIA, SIPA – ZOPPAS INDUSTIES GROUP e contributi altamente formativi grazie alla partecipazione dei più importanti atenei del territorio: IUAV Venezia, Università CA' Foscari e Università di Udine. Inoltre si susseguiranno interventi dedicati alle ultime novità in campo tecnologico grazie alla partecipazione di aziende che offrono prodotti, servizi, soluzioni e consulenza per il mercato manifatturiero.