#CostruireEuropa – #BuildingEurope

Da 26.03.2019 15:00 fino a quando 26.03.2019 19:00

a Palazzo Theodoli-Bianchelli – Sala “Nilde Iotti”

Postato da Amministrazione_

http://bit.ly/2NG8tab

Categorie: EU

Visite: 596


L’attuale corso delle relazioni internazionali è caratterizzato dalla presenza sulla scena di nuovi attori, quali Cina, India, Russia, che si pongono in modo dinamico e propositivo. Tale dinamicità ha permesso loro di generare iniziative innovative destinate a rivestire un ruolo determinante nella configurazione del nuovo assetto mondiale “multipolare”, nonché instaurare su scala globale un clima favorevole alla formazione di nuovi raggruppamenti. In questo nuovo scenario, l’Unione Europea si presenta come un aggregato debole e vulnerabile, privo di una visione unitaria e condivisa su tematiche considerate strategiche, quali la politica estera, quella economico-finanziaria, quella industriale, quella energetica e quella demografica. L’Unione Europea si mostra, pertanto, inadeguata a dare efficaci risposte ai grandi temi che costituiscono il cuore della vita dei popoli d’Europa e incapace di prevedere ed affrontare le nuove sfide poste dalle tendenze globali.

Costruire una reale entità politica ed economica europea, in grado di competere – ma capace anche di cooperare – con le nuove potenze emergenti e di sviluppare una propria visione autonoma, ambiziosa, di lungo termine e multi-dimensionale, oggi appare una necessità irrinunciabile.

Vision & Global Trends, nell’ambito del Progetto Platform Europe, ha inteso organizzare, in collaborazione con l’On. Francesco Boccia, il Seminario #CostruireEuropa – #BuildingEurope al fine di focalizzare l’attenzione sull’attuale contesto europeo e porre l’accento su tre elementi vitali per la formulazione di qualunque programma unitario dell’Europa che verrà: infrastrutture, tecnologie, coesione sociale.

Partecipano

Francesco Boccia, Membro del Parlamento – Commissione Bilancio
Tiberio Graziani, Vision & Global Trends
Stefano Cianciotta, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture
Giovanni Saccà, Resp. Settore Studi e Trasporti Ferroviari del Collegio Amm. Ferroviario
Filippo Romeo, Vision & GT
Enrico Brugnoli, Dirigente di Ricerca – CNR
Roberto Battiston, Università di Trento
Giovanna Zappa, Dirigente di Ricerca – ENEA
Vera Negri, Università di Bologna
Luigi Ferrata, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Lisa Caramanno, Vision & Global Trends

Per registrarsi all’evento scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Palazzo Theodoli Bianchelli, Sala Iotti – Via del Parlamento 9 – 00186 Roma