Legge di bilancio per il 2018. Disposizioni d’interesse degli enti locali

Da 22.11.2017 15:00 fino a quando 22.11.2017 16:30

a Sala riunioni Legautonomie

Postato da Amministrazione

http://bit.ly/2AoGJ2R

Categorie: Enti Locali, Politica

Tags: eventi Roma

Visite: 854


Incontro/confronto con il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Pier Paolo Baretta 

Sala riunioni Legautonomie - via degli Scialoja 3- VI piano (Metro A – fermata Flaminio)

Roma, Mercoledì 22 novembre 2017 – h. 17

La legge di bilancio per il 2018 si inserisce in un quadro economico-finanziario del Paese migliorato che consente di impostare una manovra con alcune misure significative per i comuni e gli enti di area vasta, con risorse aggiuntive  finalizzate agli investimenti e all’allargamento degli spazi finanziari.

Rimane tuttavia aperto il nodo del ripristino della piena autonomia di entrata degli enti locali. Abolita la Tasi sulla prima casa nel 2016, questo tema andrà sicuramente affrontato nella prossima legislatura: lo stop imposto ai comuni dura dal 2016 e combinato con l’entrata in vigore del fondo crediti di dubbia esigibilità sta mettendo sotto stress i conti di moltissimi comuni. Il dossier della riorganizzazione della fiscalità locale va ripreso in mano, a partire dalle grandi incompiute: la local tax e la revisione degli estimi catastali. Sullo sfondo permane il nodo dell’adeguamento della legge Delrio, del riallineamento tra funzioni e risorse che riguarda in particolare le Province, e una adeguata riforma della disciplina delle gestioni associate, anche alla luce della nuova legge sui piccoli comuni approvata finalmente il 28 settembre scorso.

Sulle disposizioni della legge finanziaria d’interesse  degli enti locali Legautonomie ha organizzato un incontro/confronto con il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Pier Paolo Baretta, per il giorno mercoledì 22 novembre p.v. a partire dalle ore 10,00 presso la sede di Legautonomie, Via degli Scialoja 3 - Roma.

  • Programma dei lavori(in via di definizione)

h 16,30 Registrazione dei partecipanti

h 17,00 Inizio dei lavori

Presiede Claudio Mancini, Vicepresidente vicario Legautonomie

Introduce Antonio Misiani, Commissione Bilancio Camera dei deputati, Presidenza Legautonomie

Partecipa

Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze

Conclude: 

Marco Filippeschi, Presidente Legautonomie, Sindaco di Pisa

Ore 19,30  Chiusura dei lavori

Data la limitatezza dei posti disponibili ti preghiamo di dare sollecita conferma della tua partecipazione alla segreteria di Legautonomie, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel. 06 6976601 – fax 06 31072100 - www.legautonomie.it. La partecipazione è gratuita. Seguirà programma definitivo dell’iniziativa.