Geographical Indications Kick-Off Meeting

Da 05.02.2019 09:00 fino a quando 05.02.2019 16:00

a Santa Maria della Scala Siena

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2Ta60GX

Categorie: Agrifood

Visite: 760


Siena – Santa Maria della Scala

Martedì 5 febbraio 2019, a Siena, si terrà il Geographical Indications Kick-Off Meeting, un incontro tecnico, organizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con Aicig, Federdoc, Prima, Inao, Origen España, OriGIn e con il patrocinio del Comune di Siena, che mette a confronto le esperienze dei Consorzi di tutela delle Indicazioni Geografiche per definire una nuova proposta strategica a supporto dello sviluppo del settore nel contesto nazionale ed europeo.
L’iniziativa è riservata solo agli operatori del settore (consorzi di tutela, organizzazioni di produttori, regioni, ministero ed enti strettamente collegati al mondo delle DOP IGP) che potranno intervenire su cinque temi centrali per lo sviluppo del comparto.

Il più grande spazio museale e culturale d’Italia, uno dei più grandi d’Europa. 370 mila metri cubi, 40 mila metri quadri. Luogo suggestivo, con una storia millenaria, è stato definito una città nella città. Spazio articolato su 7 livelli, ricco di aree monumentali e affrescate e di particolarissimi percorsi sotterranei.

Cinque sessioni di lavoro in plenaria per dar voce alle esperienze dirette degli operatori del settore ed in particolare direttori e rappresentanti dei consorzi di tutela.

Il format prevede interventi di tre minuti, declinati su un tema specifico, per dare spazio al maggior numero di contributi e permettere la raccolta di un ampio coro di suggerimenti, esperienze e proposte.
Tutti i contributi saranno raccolti in un documento di sintesi da sottoporre ai decisori politici e da divulgare e condividere con tutti gli attori del sistema.