Il Progetto Safe&Smart : risultati e prospettive

Da 29.01.2019 14:00 fino a quando 29.01.2019 17:30

a Centro Ricerche ENEA Portici

Postato da Amministrazione_

http://bit.ly/2DvgLOB

Categorie: Sanità, Agrifood

Visite: 398


Il prossimo 29 gennaio si svolgerà, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici (NA), il workshop finale del Progetto Safe&Smart, organizzato da ENEA e TECNOALIMENTI.

Il progetto Safe&Smart ha preso il via nel 2013 nell’ambito delle attività del CL.AN (CLuster Agroalimentare Nazionale) finalizzate a promuovere la sicurezza del sistema agroalimentare. Il progetto, nato con l’obiettivo di trasformare il problema della sicurezza alimentare in elemento di competitività e sviluppo per il sistema agroindustriale, propone un approccio integrato alla sicurezza alimentare, dalla produzione primaria all’utilizzo finale attraverso lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie innovative e metodi “smart” di prevenzione dei rischi, monitoraggio, diagnosi rapida ed individuazione precoce di contaminanti chimici e biologici o di altre sostanze indesiderate nelle diverse fasi della filiera.

Oltre ad un quadro generale, nel workshop verranno presentati gli specifici risultati ottenuti nello sviluppo di nuovi metodi analitici e biosensori, le soluzioni proposte per prevenire la contaminazione dalla produzione primaria alla conservazione finale e gli strumenti sviluppati per l’analisi di rischio della produzione cerealicola e per abbattere l’allergenicità degli alimenti. Verranno inoltre presentate le piattaforme ICT per l’integrità delle filiere agroalimentari, le nuove Etichette RFID integranti sensori e i nuovi materiali e tecnologie per lo sviluppo di imballaggi ad elevate caratteristiche funzionali.