Buone pratiche di distribuzione dei medicinali ad uso umano: requisiti e applicazioni

Da 20.02.2019 14:50 fino a quando 20.02.2019 16:00

a streaming

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2S0zCcd

Categorie: Sanità

Visite: 952


La crescita del numero di importazioni di medicinali, l’introduzione di nuove regole di mercato, la crescita del territorio europeo, le differenze climatiche tra i diversi Stati, ma soprattutto l’ingresso nel mercato europeo di medicinali falsificati e illegali stanno spingendo gli operatori ad eseguire un rigoroso controllo sulle varie fasi di trasporto.

La capacità di mantenere la sicurezza e la qualità dei prodotti riveste un’importanza centrale della logistica per la farmaceutica, infatti anche la minima alterazione della qualità del prodotto può avere degli effetti sulla salute dei pazienti.

La Commissione Europea ha pubblicato nel 1994 le Linee Guida UE in materia di Buone Pratiche di Distribuzione dei medicinali per uso umano (GDP).

Nel marzo del 2013 e, successivamente, nel novembre 2013 è stata pubblicata una revisione delle Linee Guida per tenere conto dei progressi nelle pratiche di stoccaggio e distribuzione appropriati dei medicinali in seno all'Unione Europea, nonché delle nuove disposizioni introdotte dalla Direttiva 2011/62/UE.

Scopo imprescindibile delle Linee Guida è l’ottimizzazione delle attività di trasporto, deposito, distribuzione e il miglioramento delle attività di richiamo di medicinali difettosi e falsificati.

Bureau Veritas organizza questo webinar gratuito per illustrare le Linee Guida, del 5 novembre 2013, sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano requisiti e applicazioni e i vantaggi derivanti dalla certificazione.

PROGRAMMA


14.50 Login dei Partecipanti

15.00 Il quadro normativo

- Linee guida, del 5 novembre 2013, sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso    umano requisiti e applicazioni

- Vantaggi della certificazione

- Domande e risposte

16.00 Logout dei Partecipanti   

Relatori: 

Sara Palombella , Medical Devices, Pharma & Cosmetics, Product Developer, Bureau Veritas

Nicoletta Palese, Healthcare Sector Manager, Certification Division, Bureau Veritas

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. E’ necessario confermare la propria adesione entro martedì 19 Febbraio. Ad iscrizione avvenuta, verranno forniti i dati per accedere al webinar.