Bambini e bambine maltrattati nelle istituzioni di tutela: trauma individuale e responsabilità di sistema

Da 30.01.2019 10:00 fino a quando 30.01.2019 17:30

a Sala del Refettorio

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2RTRMfL

Visite: 578


“Bambini e bambine maltrattati nelle istituzioni di tutela: trauma individuale e responsabilità di sistema” è il tema della Conferenza che si svolgerà mercoledì 30 gennaio 2019 dalle 10 alle 17,30 nella Sala Refettorio della Camera dei Deputati di Roma (via del Refettorio 76).

La Conferenza approfondirà il tema dell’abuso su minorenni in contesti istituzionali, a partire dalle voci di più di 100 bambini e bambine, oggi adulti, sopravvissuti a questa gravissima forma di maltrattamento.
Tutte le vicende che sono state oggetto di riflessione – in particolare in Italia la vicenda de ‘Il Forteto’, con gli oltre 80 bambini e bambine che vi sono stati collocati nel corso di oltre tre decenni, in Irlanda ‘Le Magdalene Laundries’, in Grecia e in Romania gli abusi negli Istituti residenziali – costituiscono eventi di grave violazione dei diritti umani fondamentali dei minorenni e di altri soggetti vulnerabili. In ognuno di questi casi l’intero sistema istituzionale ha ignorato l’accaduto, è stato addirittura collusivo o attore attivo.

L’evento è promosso dal gruppo di lavoro del progetto Sasca con il patrocinio del Cismai e di Di.Re (Donne in rete contro la violenza).

Interverrà anche il presidente di Agevolando Federico Zullo con un intervento dal titolo: “Ascolto e partecipazione per prevenire il maltrattamento istituzionale”.