Healt Safety Environmental Manager

Da 30.01.2018 09:00 fino a quando 30.01.2018 18:00

a Hotel Andreola

Postato da Cristiano Gatti

http://bit.ly/2zmYvFS

Categorie: Ambiente, Lavoro

Tags: eventi Milano

Visite: 2440


Due autorevoli esperti in materia di sicurezza, lavoro e ambiente tratterranno – con taglio pratico/operativo – di tutti i principali obblighi, rischi, competenze e responsabilità dei Responsabili Sicurezza e Ambiente (HSE), con particolare attenzione ad un’ottica di prevenzione.

Il corso si propone di fornire gli elementi per comprendere quali sono effettivamente i rischi, gli adempimenti e le responsabilità collegate a tale figura professionale, spesso frutto di un mero “ampliamento formale” dei compiti dell’RSPP da parte dell’azienda.
Il corso si rivolge dunque a tutti i Responsabili Ambiente e Sicurezza e a quanti (datori di lavoro, responsabili aziendali, RSPP, ecc.) desiderano aggiornare e sviluppare le proprie competenze in materia.

Guardando alle prospettive future, nel corso sarà evidenziato come l’RSPP, mediante l’acquisizione di competenze e abilità complementari, possa essere anche quella figura che nelle PMI assicura una corretta gestione degli aspetti ambientali.
Sono previsti crediti formativi per gli RSPP.
Ampio spazio per quesiti e confronto coi docenti.

ARGOMENTI

L’RSPP nella gestione degli aspetti ambientali: un cantiere aperto, Il profilo professionale di un RSPP, Quali sono le responsabilità di un RSPP: civili, penali, amministrative, I rapporti con il sistema della vigilanza: ispezioni e valutazione rischi, L’Istituto della delega di funzione, La responsabilità delle persone giuridiche (ex D.Lgs. 231), L’Art. 30 del D.Lgs 81/08 ed il rilievo dei modelli organizzativi e
gestionali (MOG): quali buone prassi?, Principali strumenti, obblighi e responsabilità ambientali dell’HSE.
Inquadramento del responsabile ambientale e degli “strumenti” indispensabili, Le responsabilità penali, La delega di funzioni ambientali, La “231 ambiente” e i reati presupposto ambiente, I nuovi ecoreati e la parte VI bis T.U.A., Gestione rifiuti: principali rischi, reati, adempimenti, Scarichi industriali: autorizzazioni e sanzioni, Emissioni in atmosfera: autorizzazioni e sanzioni

LUOGO

Il corso di terrà il 30 Gennaio 2017 all’Hotel Andreola (Milano)