Pubblico e privato negli agri marmiferi apuani: banco di prova per il diritto di proprieta' nel sistema di protezione multilivello

Da 01.02.2019 15:00 fino a quando 01.02.2019 18:00

a LUISS

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2TAXZud

Categorie: Politica, Diritto

Visite: 541


1 febbraio 2019 ore 15:00 

 Aula Magna Via Parenzo 11, Roma

Il convegno - organizzato in collaborazione con Confindustria Livorno e Massa Carrara - si propone di approfondire le tematiche connesse al regime proprietario dei beni pubblici in occasione della avvenuta presentazione di un progetto di legge in materia di iniziativa del Consiglio Regionale Toscano. 

Con il Patrocinio di Confindustria.

Programma

Coordina e introduce
Giuseppe Morbidelli Sapienza Università di Roma

Intervengono
Marco Lipari Presidente di Sezione del Consiglio di Stato "Interessi pubblici, regole europee per la concorrenza e protezione dei diritti fondamentali: i limiti ai poteri di acquisto e di conformazione della proprietà privata nel sistema multilivello delle tutele"
Mario Esposito LUISS "L'occupazione normativa degli agri marmiferi: un caso di (sedicente) interpretazione autentica con effetti espropriativi"
Raffaele Volante Università degli Studi di Padova "Gli agri marmiferi apuani. Nascita ed evoluzione delle situazioni reali nell'ordinamento estense fino alla legge mineraria"
Riccardo Diamanti Foro di Massa "Gli agri marmiferi apuani tra regime proprietario e regime concessorio. Dalla legge mineraria ai giorni nostri"
Roberto Righi Foro di Pistoia "Le letture della Corte Costituzionale sul regime degli agri marmiferi"
Sergio Menchini Università degli Studi di Pisa "La proposta di legge della regione Toscana al Parlamento sulla natura dei c.d. Beni Estimati. Rapporti con i processi in corso nel quadro delle garanzie costituzionali e dell'ordinamento europeo"

Conclusioni
Giuseppe Morbidelli Sapienza Università di Roma