La corruzione tra realtà e rappresentazione. Ovvero: come si può alterare la reputazione di un Paese

Da 10.01.2019 10:00 fino a quando 10.01.2019 13:00

a Palazzo Altieri

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2seVBxy

Categorie: Economia, Cultura

Visite: 556


Verrà presentata giovedì prossimo, 10 gennaio, a Palazzo Altieri, in Piazza del Gesù 49 a Roma, la ricerca “La corruzione tra realtà e rappresentazione. Ovvero: come si può alterare la reputazione di un Paese”, curata dal magistrato Giovanni Tartaglia Polcini, con prefazione di Raffaele Cantone.

Interverranno Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo; Raffaele Cantone, Presidente ANAC; Gian Maria Fara, Presidente Eurispes; Mauro Paoloni, Vice Presidente Vicario Banco BPM. Modera Alfredo Durante Mangoni, Ministro Plenipotenziario della DGMO del Ministero degli Esteri.
L’Italia è indiscutibilmente caratterizzata da un significativo tasso di corruzione. Tuttavia, dipingere un Paese come corrotto, o anche più corrotto di quanto realmente non sia, può avere effetti diretti e indiretti sull’economia. 

Per questa ragione, la ricerca curata da Giovanni Tartaglia Polcini, basata sull’econometria della corruzione, ha come obiettivo quello di verificare la fondatezza del giudizio espresso nei confronti dell’Italia dai più comuni indicatori di natura percettiva diffusi sul piano globale. (aise)