Criticità e opportunità per lo sviluppo sostenibile di una filiera del luppolo italiano

Da 13.11.2017 08:30 fino a quando 13.11.2017 18:00

a Roma

Postato da Amministrazione

isabella.brandi@crea.gov.it

Categorie: Agrifood

Tags: eventi Roma

Visite: 815


il prossimo 13 Dicembre a Roma si terrà il Convegno dal titolo “Criticità e opportunità per lo sviluppo sostenibile di una filiera del luppolo italiano”.

Il convegno, di cui  allego una bozza di programma, ha l’obiettivo di presentare i risultati conseguiti al termine del I anno di attività del progetto Luppolo.it.

 Il progetto, di cui si può prendere visione al seguente indirizzo web: http://luppolo.crea.gov.it, è il primo progetto di ricerca nazionale, finanziato dal Mipaaf, sulla filiera italiana del luppolo. 

Nello specifico, il convegno sarà articolato in una serie di interventi tecnici mattutini, volti ad affrontare le principali criticità legate allo sviluppo di una filiera del luppolo che sia commercialmente produttiva e di qualità, seguita da una serie di interventi pomeridiani dove saranno chiamati ad un confronto sulle tematiche emerse durante la mattinata e sugli aspetti economici e politici i vari stakeholders interessati. 

Nel pomeriggio sarà proposto un focus per discutere sulle opportunità che la filiera del luppolo e quella brassicola in generale potrebbero rappresentare per il rilancio dell’agricoltura nelle zone rurali svantaggiate, come ad esempio quelle dell’area del cratere terremoto. 

La partecipazione al convegno è gratuita  ed aperta a tutti previa iscrizione.