La medicina sociale in evoluzione: tra innovazione e nuovi bisogni di salute

La medicina sociale in evoluzione: tra innovazione e nuovi bisogni di salute

08.07.2022 10:30 - 08.07.2022 13:30
Centro Studi americani
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 523

Venerdi 8 luglio, a partire dalle ore 10 e 30, si svolgerà l'evento promosso dalla Fondazione Mesit dal titolo: La medicina sociale in evoluzione: tra innovazione e nuovi bisogni di salute.

Il convegno è in programma presso il Centro Studi Americani di Roma.

L'evento servirà ad esplorare le nuove esigenze di salute manifestate dagli individui che necessitano di cure mediche e di un'assistenza sanitaria sempre più complessa e tarata su di esse ed in continua evoluzione.

Mai come in questo momento, infatti, si è acutizzata la forbice tra i nuovi bisogni di salute e la risposta che il nostro modello assistenziale può offrire a tali bisogni. 

Ma queste nuove esigenze necessitano di un nuovo approccio che tenga conto, contemporaneamente, delle variabili sociali, demografiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche che vi sono implicate. Di conseguenza, non devono e non possono essere affrontate secondo un'ottica unilaterale.

Qui di inserisce il concetto di "One Health", evoluto in quello ancora più ampio di "Planetary Health" che sarà al centro della nuova strategia globale dell'UE in materia di salute.  

Con l'avvento della pandemia molte cose sono cambiate. La sfida che abbiamo di fronte a noi, allora, sarà quella di guardare a questo stato di cose come ad un'opportunità. 

In questo quadro, un particolare focus sarà dedicato al valore della ricerca, della prevenzione e dell'industria farmaceutica e dei dispositivi medici e come, in questo contesto, sarà possibile garantire la competitività e valorizzare le innovazioni.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC