Gestione dei disturbi muscolo-scheletrici

Gestione dei disturbi muscolo-scheletrici

27.01.2022 09:00 - 27.01.2022 13:00
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 589

l seminario online “Gestione dei disturbi muscolo-scheletrici” è in programma giovedì 27 gennaio dalle ore 9.00 alle 13.00, in modalità FaD Sincrona su piattaforma GoToWebinar. L’iniziativa si avvale, in particolare, della collaborazione della Regione Toscana con l’Ispettorato interregionale del Lavoro, la Direzione regionale Inail e le Aziende Usl Centro e Nord Ovest, e propone un approfondimento della tematica, con particolare riferimento al contesto nazionale e regionale.
 
Attraverso un approccio integrato mirato alla promozione di soluzioni e strumenti pratici, utili per una adeguata gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico sul luogo di lavoro, il webinar è rivolto a: operatori di Aziende USL, Ispettorato Interregionale del Lavoro, Direzione regionale Inail e di altri enti componenti del Comitato regionale di coordinamento ex art. 7 D. Lgs. 81/08, medici del lavoro, medici competenti e parti sociali.

Tra gli obiettivi didattici: approfondire gli aspetti epidemiologici relativi alle patologie e ai disturbi muscolo-scheletrici, favorire l’omogeneità delle attività di vigilanza in ambito regionale, focalizzare l’attenzione sulla valutazione del rischio da sovraccarico e proporre procedure e novità tecnologiche in grado di prevenire e/o limitare l'esposizione al sovraccarico. In rappresentanza dell’Istituto intervengono, in apertura dei lavori, il direttore regionale Anna Maria Pollichieni, e a seguire il sovrintendente sanitario regionale, Emilia Vanni, e Massimo Paoli, dirigente medico della Sovrintendenza sanitaria regionale.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC