1° Conferenza europea progetto OASES - Making medical deserts bloom

1° Conferenza europea progetto OASES - Making medical deserts bloom

10.12.2021 09:00 - 10.12.2021 13:00
Categorie: Sanità
Visite: 559

Come individuare e misurare i deserti sanitari e quali sono i fattori che li determinano: questo il tema della prima Conferenza europea, dal titolo “Making medical deserts bloom”, organizzata nell’ambito del progetto OASES, coordinato da AGENAS. La conferenza si terrà online il prossimo 10 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, ed è a partecipazione libera, previa registrazione.

L'agenda è scaricabile qui PDF Logo (PDF) e l'indirizzo per iscriversi è in corrispondenza di questo link 16 LINK. Sono previsti, fra gli altri, interventi dell’OMS e della Commissione europea. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://oasesproject.eu 

Per i prossimi decenni è atteso un incremento della domanda globale e regionale di professionisti sanitari, a causa della crescita demografica ed economica, nonché di fattori emergenti di natura epidemiologica, e non solo. In questo contesto, tutti i paesi europei stanno affrontando sfide simili per quanto riguarda la forza lavoro attuale e futura e, più in generale, la dotazione di servizi socio-sanitari. Si tratta di criticità che rischiano di compromettere la possibilità per i sistemi sanitari nazionali e regionali di raggiungere una copertura sanitaria universale. Una questione cruciale è rappresentata dalla presenza di deserti sanitari, ossia situazioni caratterizzate da carenza e difficoltà di accesso ai servizi sanitari da parte della popolazione.

La conferenza rappresenterà un’occasione per condividere esperienze, metodi e prospettive, anche coinvolgendo esperti da altri progetti UE incentrati sul tema dei deserti sanitari, così da poter prendere in esame diverse angolazioni.
Condotto da un consorzio di 8 partner europei coordinato da AGENAS, OASES è un progetto triennale, cofinanziato dalla Commissione europea, che mira a creare e sperimentare una metodologia di individuazione delle aree geografiche caratterizzate da scarso accesso ai servizi sanitari, in particolare ai servizi sanitari “di base”, e offrire così strumenti e competenze per rafforzare la capacità degli Stati membri dell’UE di definire politiche efficaci in tema di offerta sanitaria, per mitigare la desertificazione sanitaria.
AGENAS è attiva da anni nella ricerca sul tema della pianificazione e gestione del personale sanitario, ambito in cui, tra l’altro, di recente l’Agenzia è stata nominata autorità competente per l’Italia per una nuova azione congiunta, della quale le è stato affidato anche il coordinamento. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC