Forum PA Sanità

Forum PA Sanità

04.11.2020 16:00 - 04.11.2020 18:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 1582

La 5ª edizione di FORUM PA Sanità ospiterà scenari, seminari, workshop in una settimana digitale, ricca di contenuti per un confronto tra tutti gli attori del “mondo sanità”. L’evento si svolgerà all’interno di “FORUM PA 2020 Restart Italia”, dal 2 al 6 novembre in contemporanea con FORUM PA for a Smart Nation e FORUM PA Sud.

I temi e i messaggi di FORUM PA Sanità

Con la pandemia sono emerse alcune fragilità del nostro SSN, prontissimo all’acuzie, in ritardo su prevenzione, medicina di prossimità o domiciliare e continuità assistenziale. Su questi tre pilastri riteniamo debba poggiare la normalità del dopo COVID, quindi la ripartenza del nostro SSN. Non una grande riforma legislativa per cui non ci sono tempi e risorse, ma una serie di azioni coerenti e prioritarie per la rapida evoluzione verso un sistema sociosanitario digitalizzato, incentrato sulle necessità di cura della persona, nel quale i processi clinici e gestionali siano tra loro connessi e interoperabili. Una normalità in cui la possibilità di fruire di servizi sanitari in modalità digitale, oltre ad essere indiscutibile fattore di semplificazione della vita dei cittadini, sia anche strumento cruciale per l’efficienza e l’efficacia nell’erogazione dell’assistenza.

Ecco allora la necessità di formare competenze e professionalità per rinforzare l’ecosistema salute. Ecco la ragione per la condivisione delle informazioni cliniche dei pazienti tra tutti gli attori coinvolti nel processo di cura; per il confronto e l’analisi di tutti i dati territoriali con lo scopo di verificare i livelli essenziali di assistenza e la appropriatezza prescrittiva.

Ecco la necessità per le aziende della sanità pubblica e privata di un futuro “connesso” che consente rapida, flessibile e sicura risposta al cambiamento della domanda di salute da parte dei cittadini e crisi sanitarie.

Ecco il bisogno di facilitare l’introduzione di servizi innovativi, richiesti dalla longevità e dalla diffusione delle cronicità, e la loro scalabilità dimensionale.

Verso una sanità sostenibile, vicina ai cittadini!

Aver trasformato FORUM PA Sanità da fisico in virtuale a seguito della pandemia e delle misure di distanziamento crea valore. In primo luogo favorisce la partecipazione e la fruizione, perché il digitale annulla le distanze chilometriche. Al FORUM PA Digitale di luglio abbiamo avuto 50mila partecipazioni con dirette video, chat, interviste che hanno favorito il coinvolgimento degli operatori. Poi, la flessibilità, perchè si può assistere alle sessioni in diretta oppure rivederle comodamente in differita, anche più volte, grazie alle registrazioni di tutto l’evento.

Il target di FORUM PA Sanità

FORUM PA Sanità è dedicata agli operatori della sanità pubblica e privata. Avremo gli Enti Centrali della sanità (Ministero, AIFA, Agenas, ISS); il Ministero dell’economia e Finanze (MEF); gli assessorati regionali alla salute; i Dipartimenti salute delle Regioni; i vertici strategici e clinici delle Aziende Sanitarie, Socio-sanitarie ed ospedaliere; le Società medico scientifiche; gli Ordini e collegi di professioni sanitarie; le associazioni di pazienti e cittadinanza organizzata; le Imprese fornitrici del farmaco, dispositivi medici, ICT (HW e SW), TLC; università e spin-off.

PROGRAMMA

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC